Soft skills e hard skills: le più richieste nel mondo del lavoro

I datori di lavoro cercano due tipi di competenze: soft skills e hard skill.
Per un candidato, capire quali sono queste abilità e quali vengono ricercate può dare un vantaggio sulla concorrenza.
E mentre le soft skills o competenze trasversali apprezzate dalle aziende tendono a cambiare gradualmente, le hard skills, o competenze tecniche, sono in gran parte spinte dall’incessante trasformazione della tecnologia moderna.
Ma quali sono le soft skills e hard skills più richieste nel mondo del lavoro? Vediamolo in questo articolo.
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INDICE DEI CONTENUTI
Cosa sono le hard skills?
Le hard skills sono quelle abilità specifiche necessarie per svolgere un compito o un ruolo specifico.
Queste sono le competenze professionali che vengono tendenzialmente apprese attraverso l’istruzione e la formazione.
Le hard skills possono essere dimostrate attraverso certificati educativi o dimostrazioni pratiche e sono facilmente misurabili.
Ecco alcuni esempi di macrocategorie di hard skills:
- Linguaggi di programmazione;
- Sicurezza delle reti informatiche;
- Fondamenti di SEO;
- Conoscenza di lingue straniere;
- Utilizzo di macchinari specifici.
Cosa sono le soft skills?
Le soft skills riguardano più il comportamento e il pensiero, i tratti personali e le capacità cognitive.
In genere queste abilità sono più difficili da misurare, ma allo stesso tempo, se presenti, permettono ad una persona di prosperare in una varietà di ruoli e settori.
Di solito, si tratta di competenze più strettamente legate ai tratti della personalità con cui sono nate le persone.
Tuttavia, possono anche essere formate e sviluppate attraverso la pratica, la formazione e lo sviluppo professionale.
Non è così facile valutare se qualcuno possiede le giuste competenze trasversali poiché sono difficilmente misurabili e dovranno essere valutate nel tempo.
Esistono tecniche e test specifici che possono essere utilizzati, ma i risultati sono piuttosto vaghi e inaccurati.
Solo le situazioni della vita reale mostreranno le qualità di una persona.
Alcuni esempi di soft skills sono:
- Leadership
- Comunicazione efficace
- Pensiero strategico
- Problem solving
- Risoluzione di conflitti
Le soft skills e hard skills più richieste nel mondo del lavoro nel 2022
Tra le soft skills più richieste nel mondo del lavoro troviamo:
Adattabilità: A causa degli effetti della pandemia sul business, le organizzazioni stanno ancora cercando di trovare la loro posizione mentre il mondo lotta per riconquistare una parvenza di normalità. Dato questo scenario, la capacità di adattamento a scenari in continua evoluzione è un must.
Empatia ed intelligenza emotiva: Queste soft skills sono direttamente collegate all’etica del lavoro e al successo nella vita. Empatia ed intelligenza emotiva danno spazio per l’introspezione, l’autocritica, l’accettare e il dare sane critiche costruttive.
Risoluzione di problemi complessi: Considerato che il mondo diventa sempre più complesso anche i problemi lo diventano. Questa skill implica un’enorme attività cerebrale in cui si pianifica, si definiscono strategie e si è capaci di guardare un problema da più prospettive.
Influenza sociale: Questa skill è direttamente connessa con la capacità di leadership. Chi è in grado di avere una forte influenza sociale, molto probabilmente può essere accolto positivamente in un ruolo di importanza. La capacità di ascoltare attivamente, collaborare, costruire una visione di squadra e lavorare per la sua realizzazione deriva tutto dall’influenza sociale.
Comunicazione: Soprattutto con il lavoro a distanza, le capacità di comunicazione devono essere più forti che mai. È la chiave del successo non solo di un team, ma di un’intera organizzazione. Che si tratti di un incontro di persona, un’e-mail o una videochiamata imparare a soddisfare la capacità di attenzione di colleghi e superiori è un’abilità molto ricercata.
Le hard skills più richieste nel mondo del lavoro:
Alfabetizzazione tecnica: Con il lavoro da casa e i modelli di lavoro ibrido che stanno diventando all’ordine del giorno, l’analfabetismo tecnico-digitale è diventato inaccettabile. A seconda del ruolo, questo potrebbe andare ben oltre il classico Microsoft Office. Se un settore utilizza un software specifico, sapere come funziona diventa una competenza tecnica fondamentale.
Analisi dei dati: Indipendentemente dal settore, la capacità di leggere, comprendere, analizzare e prendere decisioni basate su set di dati è diventata una competenza molto ricercata. Conoscenze di base in matematica, statistica e programmazione porteranno lontano nel campo dell’analisi dei dati.
Talent Acquisition: Le aziende stanno subendo il cosiddetto fenomeno delle “Grandi Dimissioni”. Per contrastare la perdita su larga scala di talenti, le organizzazioni stanno cercando professionisti che siano in grado di acquisire e fidelizzare i talenti.
Fra i compiti richiesti: sviluppare programmi di benessere per i dipendenti, come interagire con i candidati e le basi della gestione organizzativa.
AI e VR: con Facebook diventato Meta e l’avvento del Metaverso, si sta costruendo un universo parallelo. L’automazione, la robotica e la realtà virtuale non sono mai stati al centro dell’interesse come adesso. E continueranno su questa traiettoria. Qualsiasi abilità tecnica in questo campo risulta quindi particolarmente preziosa.
Project Management: Avere capacità di project management è un fiore all’occhiello in qualsiasi ambiente di lavoro. Ciò significa riuscire a coordinare persone e attività e conoscere determinati framework e software.
Queste sono le soft skills e hard skills più richieste nel mondo del lavoro.
Come visto in precedenza, le competenze tecniche sono per lo più legate ad un ruolo specifico. D’altra parte, le soft skills possono risultare utili in qualsiasi settore di business.
Costruire un solido set di competenze composto da hard skills e soft skills può portare la carriera di una persona ad un livello superiore.
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