Ascolto attivo sul lavoro: una skill da non sottovalutare

L’ ascolto attivo significa saper ascoltare, prestare attenzione e creare una connessione genuina con le persone.
Ascoltare è un’arte. Il filosofo greco Zenone di Cizio disse:
“La ragione per cui abbiamo due orecchie ed una sola bocca è che dobbiamo ascoltare di più, parlare di meno”.
Ma perché facciamo così fatica ad ascoltare?
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La risposta è semplice: passiamo troppo tempo preoccupandoci di cosa dire quando la persona smetterà di parlare piuttosto che porre piena attenzione a ciò che sta comunicando l’oratore.
Indipendentemente da ciò che potresti pensare sulle capacità di multitasking, in realtà il nostro cervello non è predisposto per il multitasking.
Quando stiamo pensando a cosa rispondere, quindi, non possiamo essere completamente presenti nella conversazione e questo riduce le nostre capacità di ascolto.
È soprattutto sul posto di lavoro che l’ascolto attivo può fare la differenza. Questo permette, infatti, di costruire una relazione autentica con colleghi, capi e clienti.
Inoltre, il legame formato attraverso l’uso dell’ascolto attivo ti renderà la persona di riferimento per consigli e ruoli di leadership.
Come fare quindi per diventare un ascoltatore più efficace? In questo articolo ti daremo 5 suggerimenti.
5 trucchi per imparare l’ascolto attivo sul lavoro
1. Essere presenti
Ascoltare veramente ciò che l’oratore ha da dire richiede la tua piena attenzione.
Ci sono così tante distrazioni in ufficio, come e-mail, telefonate, chiacchierate, ecc. che quasi diventa impossibile ascoltare pienamente chi ti sta parlando.
Il primo passo è quindi mettere in pratica intenzionalmente l’ascolto attivo focalizzandoti pienamente sulla conversazione.
Sii consapevole e concentrati sul messaggio, parola per parola e assicurati di capire l’altra persona senza pensare in anticipo a cosa rispondere.
2. Notare le sfumature
Comprendere i segnali non verbali e notare le sfumature della voce è un’altra tecnica di ascolto attiva.
Anche se l’ascolto implica naturalmente l’udito, un buon ascoltatore percepirà anche ciò che non viene detto.
Imparare a leggere i segnali fisici, come le espressioni facciali o cogliere sottili cambiamenti nel tono di voce di una persona, richiede pratica.
Migliorare queste capacità di ascolto attivo non solo ti aiuterà a ricevere il messaggio in maniera migliore, ma anche a dissipare le situazioni prima che prendano una svolta spiacevole.
3. Non interrompere l’interlocutore
Dare all’altra persona la tua totale attenzione mostra rispetto e avere un impatto positivo sull’intero scambio.
In questo modo avrai anche meno probabilità di fraintendere o saltare alcune parti di ciò che la persona sta dicendo.
Naturalmente, è facile intervenire subito quando un cliente o un collega ti espone un problema che sai già come risolvere. Ma l’ascolto attivo consente loro di completare il discorso prima di rispondere.
Solamente nel caso in cui la persona diventasse prolissa, occorre trovare il momento appropriato per intervenire educatamente.
4. Empatizzare
Connettiti al tono emotivo del contenuto ed entra in empatia con l’interlocutore.
Presta attenzione a ciò che l’oratore sta dicendo con la sua comunicazione verbale e non verbale e identifica i sentimenti dietro le sue affermazioni.
Questo può aiutare l’oratore a sentirsi veramente compreso e creerà un legame più forte tra di voi.
5. Chiedere chiarimenti
Assicurati di ripetere ciò che ha detto l’oratore per confermare che hai compreso il discorso, soprattutto se questo richiede un’ulteriore azione da parte tua.
Inoltre, se per un momento ti sei distratto, chiedi all’altra persona di ripetere.
L’idea alla base dell’ascolto attivo è creare una comprensione reciproca e di eliminare l’ambiguità nell’interpretazione.
È meglio avere un quadro chiaro e completo piuttosto che dare un giudizio o creare delle ipotesi.
I benefici dell’ascolto attivo sul lavoro
1. Costruisce la fiducia
È molto importante avere fiducia fra colleghi e datore di lavoro per una sana esperienza di lavoro.
E per costruire fiducia, bisogna comprendere e venire compresi, allineare le parole alle azioni.
Questo può essere raggiunto attraverso l’ascolto attivo.
2. L’ascolto attivo aumenta la produttività
L’ascolto attivo ha innumerevoli vantaggi in termini di produttività dei dipendenti.
Un feedback adeguato e una considerazione attiva delle opinioni e delle idee dei dipendenti sono vitali per un ambiente di lavoro e prestazioni sane.
I dipendenti si sentiranno importanti all’interno dell’azienda e questo contribuirà ad incrementare il loro morale e la loro produttività.
3. Risolve i conflitti
Conflitti e incidenti sono inevitabili in qualsiasi luogo di lavoro.
In caso di incomprensioni, un diverso punto di vista o mancanza di riconoscimento, non c’è niente che una comunicazione efficace non possa risolvere.
Con buona comunicazione si intende anche ascoltare attivamente.
L’ascolto attivo aiuta a riconoscere le prospettive e i sentimenti degli altri e ci aiuta ad apprezzarli.
Questo non solo aiuta a risolvere i conflitti, ma aiuta anche a promuovere una cultura del rispetto.
4. Aumenta la sicurezza in se stessi
Quando pratichi l’ascolto attivo e capisci cosa è benefico per te sul posto di lavoro, diventi più consapevole del tuo ambiente di lavoro e comunichi con i tuoi colleghi con molta più facilità e sicurezza.
5. Accettazione
Ogni azienda ha la propria cultura aziendale e ogni membro aggiunge valore ad essa.
La radice di questa cultura inizia con l’accettazione dei suoi valori e visione da parte di tutti i suoi membri.
Affinché un’organizzazione abbia successo, sia i suoi datori di lavoro che i dipendenti devono essere allineati con l’obiettivo comune.
Pertanto, hanno bisogno di accettarsi reciprocamente e di ascoltarsi attivamente durante lo svolgimento delle loro mansioni lavorative per raggiungere il bene comune.
Per concludere, l’ascolto attivo è una skill da non sottovalutare, soprattutto se desideri diventare un coach professionista.
Si tratta di un’abilità che permette di creare fiducia, consente di prendere decisioni informate, risolvere problemi e guidare un’organizzazione verso il successo.
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