Motivazione e competenze digitali: le skills per le professioni future
La crisi vissuta in questi mesi ha dato origine ad una situazione economica e sociale dalle caratteristiche drammaticamente simili ad uno stato “post-war”. Ma il desiderio e la necessità di tornare alla normalità hanno indotto alla ripresa, con le relative conseguenze, di quasi tutte le attività.
La repentina digitalizzazione e automazione e il blocco dell’economia hanno portato a notevoli perdite in numero di posti di lavoro. Al contempo, hanno accelerato il processo di creazione di nuove figure professionali, nonché di riqualificazione di alcune già esistenti soprattutto nelle aree Marketing e Vendita ed HR.
*********
INDICE DEI CONTENUTI
La ripresa post Covid: come è cambiata la gestione del personale in azienda
Le figure come CEO e manager aziendali hanno dovuto riprogrammare la gestione del personale interno delle proprie aziende; il rientro per molti lavoratori è stato vissuto con grande preoccupazione dopo il lockdown e il lento ritorno alla normalità ha portato a rivalutare il benessere dei dipendenti sul posto di lavoro.
Questo nuovo paradigma, secondo cui il dialogo con i dipendenti e la riduzione dello stress si intrecciano alle doti di leadership digitali, ha richiesto doti di “e-leadership” ovvero di capacità di gestione efficace dei propri team anche da remoto.
E’ nata così l’esigenza da parte di oltre il 25% dei manager e dei CEO aziendali di acquisire o potenziare competenze sempre più trasversali che migliorino le capacità persuasive e di ricevere riconoscimento e rafforzare la credibilità da parte del proprio team come “leader di valore”.
In questo rapido momento di innovazione digitale, diventa quindi quanto mai necessario per le aziende accelerare le conoscenze e le competenze del proprio management utilizzando strumenti formativi validi e, possibilmente, disponibili alla formazione finanziata.
Le opportunità della formazione come innovazione aziendale: le skills necessarie per le nuove professioni
L’attuale necessità da parte delle aziende di attuare processi interni di innovazione digitale sta acquisendo sempre più consapevolezza, risultando quindi sempre più richiesti master e corsi professionali che prevedono moduli formativi orientati al miglioramento delle capacità di utilizzare al meglio le tecnologie digitali, di introdurre innovazioni digitali e di essere in grado di seguire i dipendenti nel loro stesso processo di digitalizzazione garantendo loro le conoscenze necessarie, soprattutto in vista della sempre più crescente affermazione dello smart working.
Oggi la vera ricchezza per le aziende è far sentire i dipendenti parte di un gruppo, attori di un cambiamento in cui la diversità e le specificità di ogni dipendente diventino la vera ricchezza.
In linea con le tendenze 2021, Kairos Italia ha predisposto vari corsi di coaching sulla leadership inclusiva in azienda, la felicità e il benessere psicologico dei dipendenti e l’E-leadership, dando ampio approfondimento allo sviluppo delle competenze manageriali.
Indispensabili per dare una spinta alla ripresa post lockdown, sono le nuove figure professionali specialistiche in ambito digitale, capaci di rendere operative e misurabili le strategie di marketing aziendale e di definire le attività di vendita tramite i canali digitali.
Kairos, sempre vigile al mercato del lavoro esperto e del replacement competente che prevede un ulteriore incremento nella ricerca di specialisti digitali, riserva ampio spazio all’attività formativa di queste aree: dal social media manager all’esperto di web contenuti, dal local marketing al marketing automation, dall’esperto in e-commerce ed e-reputation allo strategist per lead generation.
In Kairos, siamo convinti che la digitalizzazione sia alla base di qualunque percorso di crescita personale e professionale innovativo, per questo abbiamo strutturato i nostri corsi di Marketing, Management e Ambiente tenendo in massima considerazione i cambiamenti economici e sociali degli ultimi mesi.