Come costruire il benessere del personale aziendale

Le grandi organizzazioni sanno che il benessere del personale è la chiave per far prosperare i dipendenti sul lavoro.
E, a sua volta, quando le persone credono di avere il supporto della loro organizzazione, è più probabile che godano di un benessere maggiore.
Ma il supporto organizzativo va oltre una pacca sulla spalla, una festa aziendale o un bonus estivo e si presenta sotto forma di leadership, supporto, ambiente di lavoro… e strumenti e programmi per costruire il benessere del personale aziendale.
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INDICE DEI CONTENUTI
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- 6 modi per costruire il benessere del personale aziendale
- 1. Sviluppare un approccio olistico alla salute
- 2. Comprendere le esigenze dei dipendenti
- 3. Definire gli obiettivi
- 4. Coinvolgere leader senior come punto di riferimento e modelli da seguire
- 5. Pubblicizzare il programma
- 6. Premiare i dipendenti
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6 modi per costruire il benessere del personale aziendale
1. Sviluppare un approccio olistico alla salute
Il benessere personale è più che gestire condizioni mediche acute o croniche; questo dovrebbe riguardare tutti gli aspetti di vita di un dipendente.
Un programma di benessere personale dovrebbe essere olistico e considerare tutti questi fattori:
- Fisico
- Emotivo (stress, depressione)
- Sociale (equilibrio tra lavoro e vita privata)
- Finanziario (prestiti, investimenti, previdenza)
- Culturale (alimentazione e stile di vita)
- Famiglia (famiglie monoparentali, mono-reddito)
- Digitale (utilizzo della tecnologia, minacce online)
Quando un dipendente è malato o sta soffrendo, in primo luogo non si comporta in modo ottimale sul lavoro, perciò il lavoro non viene completato in tempo utile; a questo punto, i lavoratori indisposti potrebbero non presentarsi al lavoro e, nei casi più gravi, potrebbero persino essere persi dalla forza lavoro a causa di una disabilità temporanea o permanente.
Tutti questi passaggi hanno effetti reali sulle prestazioni di un’organizzazione ed è per questo che è importante ricercare un approccio olistico alla salute delle persone in azienda.
2. Comprendere le esigenze dei dipendenti
Le organizzazioni che vogliono la salute e il benessere dei dipendenti, devono in primis parlare con i loro lavoratori per capire cosa vorrebbero da un programma di benessere.
Scoprire di cosa sono preoccupati, eventuali problemi o preoccupazioni e dove hanno bisogno di supporto.
Questo può essere fatto tramite un sondaggio o un questionario o riunendo un gruppo di dipendenti di diversi dipartimenti e livelli e organizzare una sessione per parlarne.
Ad esempio, se i dipendenti hanno difficoltà a gestire lo stress, si può provare a introdurre un programma di assistenza che offra loro consulenza riservata gratuita da consulenti accreditati.
Per il personale che ha problemi economici si può considerare di offrire servizi di benessere finanziario come l’istruzione e opzioni di risparmio.
Il supporto personalizzato per i dipendenti è una componente importante nella creazione di una cultura della salute sul posto di lavoro.
3. Definire gli obiettivi
Il prossimo passo nella creazione di una cultura che si concentri sul benessere personale aziendale è capire cosa si vuole ottenere da esso.
Si sta cercando di migliorare la fidelizzazione dei dipendenti o aumentare il morale, la felicità o la produttività?
Stabilire degli obiettivi aiuta davvero a concentrarsi su ciò che si vuole raggiungere, ma anche a capire come si sta andando.
4. Coinvolgere leader senior come punto di riferimento e modelli da seguire
Quando si apporta un cambiamento in un’azienda e si vuole rendere una determinata scelta popolare, i leader senior devono essere coinvolti.
Qualsiasi comunicazione sul programma di benessere personale aziendale dovrebbe evidenziare che le leadership si preoccupano in primis della questione.
Un suggerimento è scoprire quali passioni personali li guidano e aiutarli a condividere le loro storie: il CEO partecipa alle maratone o ama andare in bicicletta? Un altro dirigente regolarmente si impegna nell’imparare nuove abilità? Una manager cura la sua dieta giornalmente?
È importante che questi agiscano da modello per il programma di benessere; partecipando attivamente alle iniziative possono incoraggiare altri dipendenti a farlo.
5. Pubblicizzare il programma
Avere un ottimo programma di benessere personale aziendale non funzionerà se nessuno lo sa.
Utilizzare efficacemente i canali di comunicazione ed evidenziare i vantaggi del programma di benessere ed i servizi disponibili, sono metodi per pubblicizzarlo internamente.
Bisogna fare qualcosa di più di inviare una semplice e-mail: video di persone che hanno utilizzato i servizi o dirigenti senior che parlano dei nuovi programmi possono essere un’altra tattica efficace.
6. Premiare i dipendenti
Gli incentivi possono guidare il comportamento, purché lo sforzo per qualificarsi per un incentivo corrisponda al valore percepito del premio.
Ecco una serie di incentivi che si potrebbero prendere in considerazione in questo caso:
- Bonus monetari
- Riduzione dei premi assicurativi
- Sconti presso alcuni rivenditori
- Menzioni speciali in una newsletter aziendale
Offrire una gamma di premi e incentivi scalabili, con aumenti graduali, mantiene i dipendenti motivati a restare fedeli ai cambiamenti salutari e a continuare ad utilizzare il programma di benessere personale aziendale.
Dipendenti sani, sotto ogni aspetto, creano un ambiente di lavoro più produttivo con una forza lavoro più felice; richiedono meno giorni di malattia, guariscono più rapidamente e sono meno a rischio di malattie a lungo termine.
Costruire un programma di benessere personale a livello aziendale significa andare oltre i tradizionali incentivi di benessere.
Per creare una vera cultura della salute sul posto di lavoro, i datori devono considerare l’offerta di servizi personalizzati che affrontino i fattori di stress dei dipendenti, siano essi finanziari, ambientali, sociali o legati alla salute.
Un approccio integrato al benessere dei dipendenti significa creare una cultura che supporti e rispetti i dipendenti come individui.
Nel tempo, le loro esigenze cambieranno, quindi è necessario progettare programmi che si evolveranno con loro.
Inoltre, il programma di benessere personale aziendale dovrebbe aiutare ad apportare modifiche lungo il percorso, assicurandosi di massimizzare l’investimento ed i risultati.