5 suggerimenti per donne che non hanno mai lavorato… e vorrebbero iniziare
In Italia esistono molte donne che non hanno mai lavorato nonostante abbiano una buona istruzione e a volte addirittura una laurea.
La causa della mancata attività lavorativa può avere due spiegazioni: c’è chi si è dedicata alla casa e alla famiglia fin da subito o chi non è riuscita ancora a trovare un’opportunità lavorativa in linea con i propri interessi e la propria conoscenza.
Trovare un lavoro senza esperienza è sicuramente sempre difficile, ma non impossibile se lo si vuole davvero.
Vediamo quindi quali sono i 5 suggerimenti per donne che non hanno mai lavorato e vorrebbero iniziare.
*********
INDICE DEI CONTENUTI
1. Per iniziare a cercare lavoro devi credere in te stessa
Molte persone potrebbero dirti “c’è così tanta concorrenza e un così alto tasso di disoccupazione, come ti aspetti di ottenere un lavoro dignitoso senza aver mai lavorato prima?”
Sicuramente bisogna essere consapevoli dei propri limiti, ma ciò non significa smettere di provarci o non provarci neanche.
Solo perché la situazione non è facile da affrontare, non significa che non saresti in grado di farlo.
Non esiste una formula collaudata per ottenere un lavoro e, nonostante si faccia tutto il possibile, potrebbe volerci molto tempo per trovarlo.
È importante rendersi conto che le cose sono spesso più spaventose nella nostra testa di quanto non siano nella realtà, quindi fai il grande passo e non lasciare che nessuno ti scoraggi.
Sii però pronta a ricevere consigli, specialmente da altre donne che ci sono già passate.
2. Non essere troppo esigente e tieni aperte varie opzioni lavorative
Certamente se possedessi una laurea professionale specifica – come quella in medicina chirurgica – dovresti puntare ad un lavoro nel tuo campo.
Tuttavia, nel caso di lauree o diplomi che possono ricoprire più settori – come, ad esempio, una laurea in economia e commercio – la chiave sta nel mantenere aperte varie opzioni valutando diversi lavori in diversi campi.
Quando cerchi un lavoro ma non hai mai lavorato prima, è molto importante fare alcune esperienze e far sentire la tua presenza.
Lo stipendio, la posizione, il profilo dell’azienda o il settore sono secondari in questo momento.
Potresti addirittura iniziare il tuo percorso lavorativo scegliendo un’esperienza di volontariato o uno stage non retribuito.
Quando non hai esperienze precedenti da mostrare nel tuo curriculum, esperienze significative di questo tipo aggiungono sicuramente valore alla tua candidatura.
Inoltre, alcune organizzazioni assumono stagisti o volontari per posizioni permanenti.
Una volta acquisita esperienza, gradualmente sarai in grado di valutare dove vuoi andare dopo.
Assicurati di essere paziente, qualunque sia il percorso che scegli, per una carriera di successo ci vogliono anni.
3. Se vuoi iniziare a lavorare aggiorna le tue capacità e conoscenze
Quando hai una lunga lacuna nel tuo percorso lavorativo o non hai mai lavorato prima, tornare in classe per eventuali certificazioni, corsi professionali o diplomi si rivela sempre una buona opzione.
Ormai esistono certificazioni per moltissime figure lavorative che prevedono corsi a tempo pieno, part-time e totalmente online.
A seconda dell’interesse e del background formativo, potrebbero esserci centinaia di programmi di certificazione tra cui scegliere.
Se sei NEET – hai tra i 15 e 29 anni, non studi e non lavori – puoi valutare un percorso formativo gratuito con la misura Garanzia Giovani, progetti regionali che prevedono una indennità di frequenza e tirocini retribuiti.
4. Fai networking è fondamentale nel lavoro
Il networking è la chiave per nuove opportunità.
Lavora per costruire una solida rete professionale, entra in contatto e interagisci con persone sui social media professionali come LinkedIn, unisciti ad alcuni gruppi rilevanti di professionisti.
I gruppi di networking professionale possono aiutarti a:
- Entrare in contatto con professionisti di diversi settori e aree di lavoro
- Visualizzare offerte di lavoro, seminari, eventi e fiere
- Entrare in contatto con diversi reclutatori e professionisti delle risorse umane di diverse aziende
Inoltre, partecipa a fiere del lavoro, seminari, eventi professionali per aumentare le tue opportunità di networking.
In generale non perdere nessuna opportunità di incontrare nuove persone che potrebbero potenzialmente aiutarti o guidarti verso una nuova direzione professionale, soprattutto se stai cercando un lavoro ma non hai mai lavorato prima.
Non dimenticarti anche di utilizzare contatti e riferimenti personali per cercare lavoro, di affidarti all’esperienza di un’Agenzia per il Lavoro o di valutare la consulenza di un career coach.
5. Per trovare lavoro è importante essere se stessi.
Sii onesta e autentica quando scrivi il tuo curriculum e la lettera di presentazione, devi agire affinchè il tuo Curriculum rifletta la tua personalità.
Non dimenticare di evidenziare brevemente perché per te è importante entrare nel mondo del lavoro e iniziare una carriera.
Il curriculum dovrebbe parlare di una persona e dovrebbe differenziarsi da qualsiasi altro.
Non dovresti essere solo “un’altra persona in cerca di un lavoro”, ma il tuo curriculum dovrebbe raccontare una storia su di te.
Non dimenticare di evidenziare:
- Perché vuoi intraprendere una carriera e perché intraprendere una attività lavorativa è ora importante per te.
- Come vuoi imparare e crescere.
- Tutte le tue capacità e i tuoi punti di forza; queste possono essere tutte le abilità che hai sviluppato, non necessariamente grazie ad un lavoro tradizionale ma in qualsiasi altro ambito della vita. Ad esempio, per una mamma a tempo pieno, la gestione del tempo potrebbe essere un punto di forza indiscusso.
Essere una donna oggi significa avere una gamma molto più ampia di opzioni di carriera, anche se non si ha mai lavorato prima.
Se hai bisogno anche solo di un confronto contattaci!
L’agenzia per il lavoro di Kairos Italia è nata proprio per aiutare le persone che sono alla ricerca di una occupazione.
Le donne sono un nostro focus particolare per il quale la regione ci ha accreditato.