Personal Branding: cos’è e come funziona?
Per capire che cos’è il personal branding ci si può porre una semplicissima domanda:
Per cosa vuoi essere conosciuto?
In altre parole: se qualcuno menziona il tuo nome, azienda o marchio, cosa vuoi che dica?
Il personal branding non è solo da considerare opportuno per imprenditori che esercitano un’attività commerciale o industriale, ma è valido anche nel caso di persone “singole” come influencer, coach aziendali o, in generale, persone che desiderano condividere la propria storia con il mondo e farsi riconoscere per questo.
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INDICE DEI CONTENUTI
PERSONAL BRANDING PER TUTTO
Vuoi essere riconosciuto come un imprenditore? O come l’oratore più divertente? Oppure come colui che trascorre il proprio tempo libero facendo volontariato e restituendo alla propria comunità? Il personal branding non ha limiti.
Se vuoi avere un impatto nel mondo, la creazione di una strategia di personal branding è sicuramente il punto di partenza.
CHE COS’È IL PERSONAL BRANDING?
La maggior parte delle persone definisce il brand personale con un nome e un logo, ma in realtà c’è molto di più.
Il personal branding è il marketing delle persone; è un processo continuo di sviluppo e mantenimento della reputazione e dell’opinione di un individuo, gruppo o organizzazione.
Il personal branding, o marchio personale, è il modo in cui ti promuovi, è la combinazione di abilità, esperienza e personalità che vuoi che gli altri vedano ed è la comunicazione dei tuoi valori, convinzioni, obiettivi e scopi.
In altre parole, la risposta a “Che cos’è personal branding” potrebbe essere: ciò che mostra alle persone che sei la soluzione al loro problema.
È un modo per dimostrare che non sei solo migliore delle altre persone là fuori, ma che sei “la” risposta a un problema specifico.
PERCHE’ USARE CORRETTAMENTE IL PERSONAL BRANDING?
Quando impari a usarlo correttamente, il personal branding:
- Crea fiducia: ciò significa che le persone si sentono più a loro agio ad interagire e lavorare con te perché le tue intenzioni sono genuine e autentiche.
- Sviluppa valore: man mano che il tuo marchio personale cresce e si evolve, ciò favorisce connessioni più profonde e aumenta il tuo valore. Inoltre, aumentare la tua credibilità attraverso la definizione del tuo marchio personale, può renderti un’autorità o un esperto nella tua nicchia.
- Differenzia: il tuo marchio personale è il vantaggio competitivo che ti separa dalla concorrenza e ti rende più attraente agli occhi delle persone.
- Attira opportunità: un marchio autentico è destinato ad attrarre persone con mentalità simile con gli stessi obiettivi e valori.
QUALI SONO LE MIGLIORI STRATEGIE DI PERSONAL BRANDING?
Definire se stessi ed il proprio marchio personale
Quando si vuole definire il proprio marchio personale, è necessario porsi domande come:
- Chi sei?
- Cosa ti rende unico?
- Qual è la tua visione del tuo marchio personale?
- Qual è il tuo obiettivo con il personal branding?
- Chi è il tuo pubblico? Chi puoi aiutare?
- Come puoi aiutare?
- Qual è il tuo X Factor?
- Come lo dimostri?
Conoscere i punti di forza e di debolezza
Ogni persona sul pianeta ha determinati punti di forza e di debolezza ed ognuno deve esserne consapevole affinché il marchio personale risulti autentico.
In altre parole, devi renderti il più umano possibile.
Molti dei marchi personali di più alto profilo hanno persino raccontato le loro debolezze, diventando un punto di riferimento per altre persone con esperienze similari.
Questo non significa esporre ogni cosa personale affinché il mondo intero possa vederla, ma una strategia di personal branding richiede che tu sia onesto su ciò che sai e non sai e su ciò che sei e non sei.
Curare la presenza online
Sebbene l’autenticità sia innegabilmente importante per qualsiasi marchio personale, devi anche avere dei confini definiti, oltre i quali non intendi spingerti.
Prima di iniziare a presentare la tua persona online al mondo, decidi cosa condividere e cosa non condividere con i tuoi follower.
Per molti, ad esempio, la famiglia è privata, mentre altri non hanno problemi a pubblicare aneddoti, fotografie e altre informazioni sui loro cari.
Non esiste una risposta sbagliata: ognuno deve decidere cosa è giusto per se stesso.
Scegliere di non condividere certe cose non ti rende meno autentico fintanto che non inventi una verità opposta.
Fornire valore in ogni occasione
Nel personal branding, è importante per le persone che ti seguono lo facciano perché sono interessate a te e ad apprendere qualcosa che sai o fai.
Per questo motivo, evita di condividere contenuti che non forniscono alcun valore per i seguitori.
Fornire valore può andare oltre i post di un blog o sui social media. Ad esempio, potresti rispondere ai commenti del tuo blog.
Inoltre, assicurati di avere uno scopo quando condividi contenuti.
Se deludi i desideri del tuo pubblico, quelle persone potrebbero pensare che non hai nulla di significativo da offrire e cercheranno quindi concorrenti.
Costruire relazioni con altri marchi noti
Un’altra ottima strategia di personal branding è quella di interagire con altri marchi ben noti nel tuo settore.
Interagisci con loro ogni volta che ne hai l’opportunità, commenta i loro post sui social media, lascia un feedback e impara a conoscerli.
Che tu ci creda o no, la tua concorrenza non è sempre il nemico. L’importante è fare in modo che il tuo marchio personale rimanga unico e visibile e non sparisca dietro una figura più nota.
Reinventarsi
Il bello del personal branding è che può durare per sempre, ma anche no.
Se commetti errori mentre costruisci il tuo marchio, puoi reinventarti e presentare una nuova persona al pubblico.
Questo però non è qualcosa da prendere alla leggera: se hai intenzione di cambiare radicalmente il tuo marchio personale, hai bisogno di un ottimo motivo.
Forse hai commesso un imbarazzante errore? O forse hai deciso di portare la tua attività in una nuova direzione? Sono tutte motivazioni valide, ma assicurati di condividere questa reinvenzione con il tuo pubblico e di rimanere trasparente sui tuoi obiettivi, valori e convinzioni.
Per concludere, il personal branding non riguarda solo la vendita o il marketing di te stesso, ma è il modo migliore per assicurarti che le persone intorno a te ti percepiscano come la persona che vuoi essere, quindi che sia autentico.
Per trasferire agli altri queste percezioni è necessario acquisire delle competenze di comunicazione e di relazione interpersonale efficaci, nonché conoscenze digitali trasversali necessarie per operare, in modo corretto e funzionale, sui social network più comuni.
LINKEDIN: PREZIOSO ALLEATO PER IL PERSONAL BRANDING
Il profilo LinkedIn è un prezioso canale per comunicare e interagire nell’ambito del tuo settore di riferimento, sfruttando le possibilità del network in maniera totalmente gratuita.
Ma per creare una pagina autorevole è necessario attenersi ad alcuni suggerimenti strategici per ottenere risultati premianti.
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