Lavori per disabili: come sceglierli
Iniziamo dicendo che non esistono lavori per disabili, ma lavori per persone con disabilità.
La transizione alla vita lavorativa potrebbe sembrare incerta se si ha una disabilità, ma esistono comunque lavori adatti alle persone disabili.
Tutti vogliono avere la soddisfazione di mettere alla prova le proprie migliori capacità sul posto di lavoro, indipendentemente dal tipo di disabilità e ci sono lavori là fuori che si possono adattare a tutti o anche che prevedono un collocamento mirato.
*********
INDICE DEI CONTENUTI
*********
Le aziende stanno iniziando a riconoscere i punti di forza unici delle persone con limitazioni fisiche e le nuove legislazioni stanno contribuendo ad abbattere gli ostacoli che le persone con disabilità devono affrontare nella ricerca del lavoro.
Lavori per disabili: come sceglierlo?
Naturalmente, il termine “disabilità” copre uno spettro estremamente ampio di condizioni, sintomi e requisiti.
Nessun lavoro si adatta a tutte le persone affette da disabilità, ma alcune offerte di lavoro contemplano abilità che possono essere particolarmente prevalenti tra coloro che hanno condizioni specifiche.
Ad esempio, le persone con problemi di vista spesso hanno capacità uditive superiori alla media, quindi le carriere che implicano un acuto senso del suono, come l’ingegneria audio, possono essere una scelta eccellente.
Allo stesso modo, le persone con difficoltà uditive possono spesso lavorare in ambienti rumorosi mantenendo la concentrazione, il che può renderle persone ideali per carriere nell’edilizia e nell’ingegneria meccanica.
Gli individui con determinate disabilità cognitive che traggono vantaggio dalla struttura e dalla routine possono prosperare in ruoli di produzione che richiedono una ripetizione metodica, mentre le persone con problemi di mobilità possono trovare la loro vocazione in lavori da ufficio come contabilità, amministrazione e assistenza legale.
Quando si inizia la ricerca di lavoro come persona con disabilità, è quindi fondamentale comprendere i propri diritti e concentrare la ricerca nella direzione corretta secondo le proprie abilità.
Lavori per persone con disabilità
Ecco alcune possibili carriere con solide storie di successo nell’assunzione e nel mantenimento di persone di talento con una varietà di disabilità:
1. Analista di sistemi informatici
I candidati con disabilità che eccellono in matematica e tecnologia possono essere eccellenti analisti di sistemi informatici. Questo campo è incentrato in gran parte sulla programmazione di computer, il che avviene solitamente sempre allo stesso posto, rendendolo particolarmente adatto a chi ha problemi di mobilità.
2. Contabile
Un altro posto di lavoro interessante per le persone con inclinazioni matematiche. La contabilità offre una opportunità competitiva per il lavoro che può certamente essere svolto da individui istruiti e qualificati con disabilità fisiche o mentali.
3. Assistente veterinario
Molte disabilità emotive e anche alcune disabilità fisiche possono trarre vantaggio dal contatto con gli animali. Una carriera come assistente veterinario potrebbe essere quindi una buona opzione. Gli assistenti veterinari, che in genere si occupano della cura degli animali che soggiornano negli ospedali e nelle cliniche veterinarie, richiedono un diploma di scuola superiore e una certificazione di assistente veterinario.
4. Ufficio risorse umane
Per molti uffici, il dipartimento delle risorse umane garantisce che tutti i dipendenti ricevano un trattamento equo e paritario e che i responsabili delle assunzioni siano ben consapevoli dei diritti concessi ai loro dipendenti con disabilità. Le persone disabili che scelgono una carriera nelle risorse umane, possono quindi essere in grado di fare una differenza significativa e diventare un punto di appoggio e riferimento per altri lavoratori nella stessa condizione.
5. Graphic Designer
Le persone senza la capacità di sentire spesso hanno esperienze più intense con gli altri sensi, inclusa la capacità di vedere e visualizzare a un livello avanzato. In questo caso, una carriera come grafico potrebbe essere una strada interessante per utilizzare questi talenti.
6. Macchinista
Poiché i dipendenti non udenti non richiedono la stessa protezione uditiva richiesta a chi ha una capacità uditiva completa, possono adattarsi bene a ruoli che comportano un’esposizione regolare a rumori forti, come lavorare come macchinista. Questi abili artigiani utilizzano attrezzature meccaniche di grandi dimensioni, e spesso rumorose, per tagliare parti di alluminio, acciaio e silicone da utilizzare per la costruzione di altre macchine.
7. Ingegnere audio
Proprio come la perdita dell’udito può provocare un aumento della vista, così anche la perdita della vista può causare un aumento dell’udito. Pertanto, i candidati non vedenti per ruoli di ingegneria audio possono trovarsi in una posizione vantaggiosa.
8. Agente di call center remoto
Per molte persone con disabilità, i lavori che consentono loro di lavorare da casa forniscono il massimo livello di comfort e accessibilità. Man mano che sempre più aziende crescono e si espandono, il lavoro a distanza aumenta di popolarità e un settore-chiave da remoto riguarda l’agente di call center. Questi lavoratori in genere possono impostare i propri orari, il che offre un utile livello di flessibilità.
9. Addetto alla produzione
Alcune disabilità mentali comportano un livello di comfort con routine e ripetizione, una qualità che può tradursi in una carriera vantaggiosa nel caso dell’addetto alla produzione. Queste persone costruiscono prodotti su una catena di montaggio e la familiarità del compito consente loro di affinare le proprie capacità nel tempo.
10. Imprenditore o freelance
Certamente l’imprenditorialità e l’essere autonomi presenta le sue sfide significative, ma le persone con disabilità che desiderano orari flessibili e uno spazio di lavoro progettato per soddisfare le loro esigenze possono scoprire che possedere la propria attività è il modo migliore per intraprendere un percorso lavorativo soddisfacente.
Affidarsi alla esperienza di una Agenzia per il Lavoro
Per concludere, le aziende si stanno evolvendo e le pratiche di assunzione stanno cambiando insieme a loro.
La discriminazione contro le persone con disabilità fisiche non è più un grosso ostacolo e ci sono molti lavori che offrono la collocazione e le competenze perfette in caso di disabilità di qualsiasi tipo.
Questo elenco di lavori per persone con disabilità può aiutare nella ricerca di lavoro, magari dando idee su opzioni di carriera che non si erano inizialmente considerate.
Per trovare il percorso professionale giusto può essere utile considerare di affidarsi alla esperienza e alla tutela che possono offrire le Agenzie per il Lavoro.