Corsi di formazione gratuiti Regione Puglia
I corsi di formazione gratuiti della Regione Puglia possono essere una soluzione per impiegare il proprio tempo in maniera produttiva.
Infatti, a causa della pandemia del Covid-19, sono moltissime le persone che da un giorno all’altro si sono ritrovate senza lavoro, aggiungendosi a quelle che già da prima lo stavano cercando.
Sia per chi sta cercando attivamente lavoro, sia per chi vuole intraprendere un percorso diverso, i corsi di formazione gratuiti possono contribuire ad accrescere nuove conoscenze.
*********
INDICE DEI CONTENUTI
-
- Perché scegliere corsi di formazione gratuiti?
- Come funzionano i corsi di formazione gratuiti?
- Come capire se i corsi di formazione gratuiti sono di qualità?
- Corsi di formazione gratuiti della Regione Puglia: l’offerta
- A chi si rivolgono i corsi di formazione di Garanzia Giovani?
- Quali sono i settori di intervento di Garanzia Giovani?
Perché scegliere corsi di formazione gratuiti?
Le motivazioni per scegliere un corso gratuito di formazione possono essere le più varie, ma le fondamentali rimangono in tutti i casi:
- Opportunità per migliorare sé stessi
- Crescita delle conoscenze
- Avere un’arma in più per superare la concorrenza nel mercato del lavoro
Molti corsi di formazione gratuiti nella Regione Puglia infatti permettono di ottenere un attestato o una certificazione che apporterà un valore aggiunto al proprio curriculum.
Inoltre, i questi percorsi formativi permettono di imparare e di acquisire nuove conoscenze senza nessuna spesa, data la gratuità.
Un’occasione irripetibile quindi e forse anche più “rilassante” dato che non si ha lo stress di perdere qualcosa.
E ancora, partecipare ad un corso di formazione permetterà di entrare in contatto con nuove persone e di fare networking.
Come funzionano i corsi di formazione gratuiti?
I corsi di formazione gratuiti funzionano come qualsiasi altro tipo di corso a pagamento: ci si iscrive, si frequentano le lezioni, si svolge un esame e si riceve una certificazione.
L’unica differenza sta nei criteri di accesso che possono essere diversi a seconda del tipo di corso.
È importante quindi informarsi bene sui requisiti per poter essere sicuri di rientrare nei criteri.
Solitamente le persone che possono iscriversi a questo tipo di corsi sono quelle che momentaneamente non hanno un lavoro o che non hanno mai lavorato.
In alcuni casi, esistono degli specifici requisiti d’età – come, per esempio, minimo 18 massimo 35 anni – mentre in altri no.
A volte viene anche richiesto di essere iscritti al centro per l’impiego della Regione Puglia o della propria città e aver dato la propria disponibilità al lavoro.
Come capire se i corsi di formazione gratuiti sono di qualità?
In generale, per capire se un corso di formazione gratuito – e non – è di buona qualità bisogna considerare tre fattori:
- Il programma del corso: nella descrizione del corso di formazione viene solitamente incluso un programma del corso con informazioni specifiche su cosa si andrà ad imparare, le materie in cui è strutturato – se è il caso – e come si svolgerà l’esame.
- Le competenze dell’insegnante: come nel caso del programma, nella descrizione del corso di formazione verranno riportate anche le competenze del docente con le sue eventuali certificazioni o lauree.
- Le recensioni: chi ha frequentato il corso in precedenza avrà sicuramente un’opinione. Molto spesso in internet si possono trovare feedback e, in alcuni casi, anche racconti delle esperienze lavorative avvenute proprio grazie a quel corso.
Qualcuno potrebbe pensare che nel caso di corsi di formazione gratuiti non sia necessario essere troppo esigenti, ma in ogni caso non ha senso seppur frequentare delle classi che non portano al risultato desiderato, anche se gratuite.
Corsi di formazione gratuiti della Regione Puglia: l’offerta
Dopo aver visto perché scegliere un corso, come funziona e cosa valutare, ecco un elenco di alcuni corsi di formazione gratuiti offerti nella Regione Puglia:
- Marketing ed e-commerce: dalla ricerca e scelta della piattaforma di vendita alla preparazione e lancio dell’online shop.
- Corso per scenografo: forse hai una passione per l’arte ed il teatro? Con questo corso sarà possibile diventare esperto nella costruzione di scenografie teatrali e cinematografiche.
- Programmatore Web: l’informatica ed internet rappresentano il futuro. Quella del programmatore è una figura che non smetterà mai di essere ricercata.
- Segreteria di studio medico: grazie a questo corso gratuito si acquisiranno tutte le skills necessarie per lavorare nella segreteria di uno studio medico.
- Manutentore del verde: la sostenibilità ambientale e la cura del verde saranno al centro delle professioni future.
- Social Media Specialist & Content Creator: alla fine di questo corso si sarà in grado di identificare e sviluppare una strategia di comunicazione e marketing attraverso i social media.
- Esperto nella riqualificazione energetica del patrimonio esistente: come detto prima, la sostenibilità sarà al centro delle professioni future, ecco che questo corso gratuito permette ai giovani disoccupati di diventare esperti in materia.
In evidenza c’è soprattutto il progetto “Garanzia Giovani 2021” che dà la possibilità a giovani fra i 15 e i 29 anni di partecipare a corsi di formazione gratuiti con indennità di frequenza e tirocini retribuiti.
A chi si rivolgono i corsi di formazione di Garanzia Giovani?
I percorsi sono rivolti ai NEET – giovani tra 15 e 29 anni che non studiano e non lavorano – e sono i percorsi formativi della misura Garanzia Giovani.
Oltre ad essere residenti in Italia, i giovani devo avere i seguenti requisiti:
- età compresa tra i 15 e i 29 anni;
- disoccupati o lavoratori a rischio di disoccupazione;
- non devono beneficiare di Cassa Integrazione Guadagni o essere titolari di un contratto di solidarietà;
- non devono frequentare un regolare corso di studi;
- non devono essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione;
- non devono essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare.
Quali sono i settori di intervento di Garanzia Giovani?
In generale esistono tantissimi corsi di formazione gratuiti nella Regione Puglia con le più diverse tematiche e indirizzati a persone di diverse fasce d’età e stato occupazionale.
Fra i settori messi a disposizione si trovano:
- Settore aziendale – con addetto a segreteria amministrativa e segreteria di studio medico
- Settore tecnico – tecnico della logistica e del magazzino
- Settore servizi – con assistente all’infanzia, progettazione ed organizzazione eventi, bartender
- Settore web/marketing/comunicazione: con web designer, social media manager, grafica fotografia digitale e video editing, corso per la preparazione della certificazione informatica
- Settore linguistico: lingua inglese.
Chiaramente decidere quale corso scegliere dipende unicamente dai propri interessi, dalle proprie curiosità e da dove ci si prospetta in futuro nel mondo del lavoro.
Le possibilità sono davvero infinite, basta volersi mettere in gioco.