Come trovare il lavoro giusto
Poiché la maggior parte del nostro tempo viene speso al lavoro, viaggiando da e verso l’ufficio o pensando ai task da portare a termine, sapere come trovare il lavoro giusto gioca un ruolo importante nella vita di ognuno.
Le ore dedicate al lavoro spesso occupano gran parte della giornata, pertanto diventa fondamentale evitare noia e insoddisfazione per non compromettere la propria salute fisica e mentale.
Inoltre, se il tuo lavoro non lo trovi particolarmente significativo e gratificante, è difficile trovare la forza d’animo e l’entusiasmo necessari per avanzare nella tua carriera.
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INDICE DEI CONTENUTI
5 Suggerimenti per trovare il lavoro ideale.
Ecco il un elenco di suggerimenti per trovare il lavoro adatto a te.
1) Identifica le professioni che corrispondono ai tuoi interessi
Con un po’ di ricerca, potresti rimanere sorpreso dalle carriere legate a molte delle cose che consideri come tue passioni.
Diversi strumenti online possono guidarti attraverso il processo di auto-scoperta.
Domande, quiz e valutazioni della personalità non ti dicono quale sarebbe il lavoro perfetto, ma possono aiutarti a identificare in modo ben definito cosa è importante per te in una carriera, cosa ti piace fare e dove eccelli.
Se hai già filtrato alcuni lavori, carriere o settori specifici, puoi trovare una grande quantità di informazioni online: dalla descrizione in dettaglio delle posizioni agli stipendi medi alla crescita futura stimata.
Questo ti aiuterà anche a capire gli aspetti pratici. Ecco alcuni esempi:
- Quanto è stabile il campo che stai considerando?
- La fascia di stipendio è accettabile per te?
- Dovrai trasferirti per un corso di formazione o un nuovo lavoro?
- Il nuovo lavoro influenzerà la tua famiglia?
Sebbene tu possa raccogliere molte informazioni da ricerche, non c’è nulla che possa sostituire le informazioni dirette di qualcuno che attualmente lavora in quel ruolo specifico.
Avere un contatto con gli altri sul campo ti può dare un’idea reale del tipo di lavoro che farai effettivamente e se questo soddisfa realmente le tue aspettative.
Inoltre, inizierai a creare connessioni nella tua nuova area professionale che potrebbero tornare utili per te o per aiutare gli altri in futuro.
In situazioni molto delicate, dove magari si sta valutando un importante cambiamento di carriera, può essere utile prendere in considerazione la consulenza professionale di un coach del lavoro o affidarsi all’esperienza di un’Agenzia per il Lavoro.
2) Valuta i tuoi punti di forza e abilità
Una volta che hai un’idea generale del mondo del lavoro e del percorso professionale che vuoi intraprendere, dedica un po’ di tempo a capire quali abilità hai, quali sono i tuoi punti di forza e quali i punti deboli.
Non limitarti ad abilità e conoscenze legate solo alle tue esperienze lavorative.
Quando pensi alle tue capacità, considera tutti i tipi di attività, inclusi il volontariato, gli hobby e le esperienze di vita.
Ad esempio, anche se non hai esperienza formale di leadership o pianificazione, la fondazione di un club o l’organizzazione volontaria di un evento sono modi in cui hai messo in pratica queste abilità.
Fai un brainstorming anche con amici, colleghi o famigliari; questi potrebbero essere in grado di identificare abilità alle quali non avevi pensato.
3) Frequenta un corso ogni volta che puoi
Prova qualcosa di nuovo ogni volta che si presenta l’opportunità: frequenta corsi online e in presenza, partecipa a seminari, leggi libri e guarda tutorial su YouTube.
Approfittando di queste possibilità, potresti scoprire che sei davvero interessato al design UX, al digital marketing, alla programmazione Python o a qualcos’altro.
Al giorno d’oggi ci sono infinite opzioni per apprendere nuove conoscenze e competenze tecniche e, sfruttandole, si ha un’opportunità unica di trovare una passione o un interesse che si può trasformare in una nuova carriera.
E, se non altro, avrai comunque acquisito proprie competenze e compreso proprie attitudini che potrai usare nel tuo attuale o futuro lavoro.
4) Considera l’ambiente di lavoro
Chiaramente questo discorso è più facile se consideri un’azienda già presente sul mercato del lavoro.
Generalmente le domande da porsi sono le seguenti:
- Le persone sul posto di lavoro che consideri sono tendenzialmente competitive l’una con l’altra o collaborative?
- Lavorano in squadra o da sole?
- Le persone possono lavorare da remoto o devono per forza lavorare in ufficio?
- Com’è l’equilibrio tra lavoro e vita privata?
Queste sono tutte domande molto importanti da formulare quando stai cercando di realizzare la tua carriera ideale in un potenziali luogo di lavoro.
È anche utile (e facile) fare alcune ricerche online sia sui settori in generale che sui datori di lavoro in particolare, utilizzando un sito web dedicato, Google o bacheche di lavoro.
Se, ad esempio, sai di lavorare meglio come parte di un team, è importante trovare un’azienda che dia la priorità a un approccio collaborativo.
Se sei invece più produttivo lavorando da solo, potresti trovarti meglio scegliendo un lavoro freelance o contrattuale che ti consenta di gestire te stesso e impostare le tue condizioni.
La stessa cosa vale per la pianificazione e la flessibilità: se sei più produttivo in un ambiente strutturato e preferisci avere un manager come guida, allora potresti cercare un tradizionale lavoro d’ufficio dalle 8 alle 17.
Ma se preferisci la libertà di lavorare da casa o in viaggio come nomade digitale e ti senti più a tuo agio ad essere il capo e il responsabile di te stesso, allora guardare alle carriere remote sarà la chiave per la tua felicità professionale.
5) Fai ciò che ti rende felice – anche se non sai cosa significa in concreto per la tua carriera
Due domande fondamentali da considerare quando si tratta del tuo lavoro sono:
- Cosa ti piace fare così tanto da essere disposto a farlo gratuitamente?
- Cosa ti renderebbe più felice?
Quindi, pensa a ciò che ti interessa veramente, non a ciò che suona necessariamente più redditizio o più prestigioso sulla carta.
Cerca di individuare quelle cose che ti coinvolgono in modo tale da essere sempre in grado di avere una scintilla di passione nel farle.
Trovare un lavoro da sogno non dovrebbe mai significare compromettere ciò che rappresenti o ciò che vuoi dalla tua vita lavorativa.
Un percorso lavorativo deve essere a portata di mano.
Seguendo i suggerimenti di cui sopra, puoi sviluppare un chiaro senso di ciò che ti potrebbe spingere a fare carriera in modo da essere in grado di trovare un percorso che si adatti veramente ai tuoi desideri e bisogni.
Potresti pensare di non sapere cosa vuoi, ma con un po’ di riflessione e determinazione ti renderai presto conto che tutto è effettivamente a portata di mano.
Inoltre, non dimenticare di investire su te stesso per rimanere al passo con le tendenze del tuo settore ed essere un lavoratore altamente qualificato, in qualunque cosa tu scelga di fare.