• Kairos
    • Chi siamo
    • Il Team
    • Contatti
    • Amministrazione Trasparente
  • Formazione
  • A.P.L.
  • Servizi
  • Blog
  • Eventi
  • Lavora con Noi

Domande?

0832 183 4480
info@kairositalia.it
Kairos Italia
  • Kairos
    • Chi siamo
    • Il Team
    • Contatti
    • Amministrazione Trasparente
  • Formazione
  • A.P.L.
  • Servizi
  • Blog
  • Eventi
  • Lavora con Noi

Formazione

Home » Blog » Corsi per trovare lavoro: come sceglierli

Corsi per trovare lavoro: come sceglierli

  • Posted by Kairos
  • Categories Formazione, Lavoro
  • Date 11 Giugno 2021
  • Comments 2 comments
corsi per lavorare

In un mercato competitivo come quello attuale, in cui una miriade di enti di formazione offrono corsi per trovare lavoro, è importante fare la scelta giusta per raggiungere i propri obiettivi.

Al giorno d’oggi, i recruiter delle aziende sono sempre più esigenti nella fase di selezione dei candidati. Questo perché la competizione sta diventando sempre più agguerrita tra coloro che cercano un’occupazione, pertanto le possibilità di selezionare una persona ad hoc sono tante.

Nella fase di una candidatura di lavoro, è importante sapersi presentare nel modo giusto e allo stesso tempo possedere le skills adatte per la posizione da ricoprire.

Per ampliare le proprie competenze e abilità, la cosa migliore da fare è frequentare un corso che possa ampliare e qualificare le proprie skills.

Trovare il corso giusto è perciò la chiave e la motivazione per raggiungere un successo personale e professionale.

Ecco qualche suggerimento su come e perché scegliere un corso per trovare lavoro e quali tipologie valutare.

*********

INDICE DEI CONTENUTI
    • Perché conviene scegliere un corso per trovare lavoro?
    • Come scegliere un corso per trovare lavoro
    • Tipologie di corsi per trovare lavoro

*********

Perché conviene scegliere un corso per trovare lavoro?

La domanda più importante quando stai cercando un corso per trovare lavoro è qual è lo scopo finale.

Vuoi forse migliorare la tua carriera ampliando le tue competenze? Se questo fosse il caso, dovresti scegliere un corso di una materia che sia una progressione naturale delle tue abilità e qualifiche esistenti.

Stai cercando di diversificare le tue conoscenze o cambiare completamente il tuo percorso lavorativo? Se questa è la tua motivazione, è importante considerare quale carriera desideri intraprendere e in quale settore. In questo caso potrebbe essere richiesto un percorso di studio molto più lungo ed articolato.

Qualsiasi sia il caso, un corso per trovare lavoro può aiutarti nell’acquisire quelle conoscenze, skills e competenze chiave per un ruolo specifico.

Inoltre, possono essere un’ottima occasione di networking con altri studenti, professori e professionisti del settore.

 

Come scegliere un corso per trovare lavoro

Una volta chiarito l’obiettivo, bisogna capire che tipo di corso stai cercando.

Grazie alle potenzialità di internet, è possibile frequentare un corso anche dall’altra parte del mondo con la formazione a distanza!

Preferisci avere dei giorni ed orari stabiliti o vorresti organizzare il tuo tempo in modo flessibile?

La scelta è ampia tra la didattica e-learning e le lezioni frontali: puoi trovare corsi professionalizzanti gratuiti per giovani disoccupati, qualifiche professionali, master, laboratori pratici, corsi di abilitazione e tanto altro.

  • Sei disoccupato e hai molto tempo libero? Un corso in presenza e a tempo pieno è la scelta ideale.
  • Lavori a tempo a pieno e avresti tempo per lo studio solamente dopo l’orario d’ufficio e nei weekend? In questo caso, un corso online on demand potrebbe fare al caso tuo.
  • Vivi in un luogo lontano dalle principali enti di formazione? Un corso online in live streaming potrebbe essere la risposta.

Scegli, quindi, un percorso formativo che sia adatto alle tue esigenze, alla tua disponibilità di tempo e alle modalità di apprendimento che preferisci.

Quando avrai individuato alcuni possibili corsi, fai una ricerca sulle reali prospettive di carriera e sui feedback dei corsisti che hanno già frequentato il corso.

E’ importante capire non solo la qualità del corso, ma anche la professionalità dei formatori e dell’ente di formazione. Il programma, gli obiettivi e il costo della formazione non solo l’unica cosa a cui prestare attenzione.

Una volta ristretta la scelta ad uno o più possibili corsi, devi assicurarti che frequentarli sia un’opzione realistica.

Puoi permetterti il costo del corso, il materiale necessario e il costo della vita durante il periodo di formazione?

Se la risposta fosse no, non scoraggiarti! Alcuni corsi prevedono borse di studio e aiuto finanziario se si rientra in determinati criteri. Li vediamo a seguire.

 

Tipologie di corsi per trovare lavoro

Una volta visto come procedere per la scelta di un corso, vediamo ora quali tipi di corsi esistono.

1.     Corsi per chi non ha mai lavorato

Come già accennato, per chi deve entrare nel mercato del lavoro, ci sono numerosi corsi di formazione per trovare lavoro.

Se non hai idea di cosa fare, fai una ricerca sulle professioni più ricercate nel mercato del lavoro e cerca i migliori corsi per quelle figure professionali e opportunità lavorative da te individuate.

Se ti piace lavorare nel mondo del web, puoi optare di scegliere corsi di digital marketing, social media marketing, graphic design o sviluppatore di un sito web.

Questi ti permettono di specializzarti ancora prima di entrare a far parte nel mondo del lavoro, rendendoti così più appetibile agli occhi dei recruiter.

A seconda del settore e del ruolo scelto, i corsi possono fornire un’istruzione completa e durare da un paio di settimane a diversi mesi.

2.     Corsi per professionisti ad inizio carriera

Se già svolgi un lavoro e sei all’inizio della tua carriera, una solida certificazione professionale con la partecipazione a corsi di formazione online o di specializzazione, può fornirti un grande aiuto nel tuo percorso di carriera.

Probabilmente non hai ancora molta esperienza nella tua mansione e ciò significa che alcuni dei corsi disponibili per i professionisti più esperti non sono adatti a te in questo momento.

Questa opzione ti fornirà una solida base da cui far crescere le tue capacità professionali e aumentare di livello nella tua azienda o aspirare ad un ruolo superiore in un’altra organizzazione.

corsi lavoro azienda

3.     Corsi per professionisti a metà carriera

A questo punto della carriera, oltre ad aver accumulato una certa esperienza, avrai consolidato anche le conoscenze e le competenze del ruolo.

Durante il percorso lavorativo, potresti aver già frequentato corsi di formazione professionale e ottenuto delle certificazioni. Ogni settore è in continua evoluzione perciò c’è sempre bisogno di essere aggiornati, a maggior ragione se si aspira a cambiare ruolo all’interno dell’azienda o a cercarne un altro al di fuori.

Questo è un ottimo momento per continuare a investire nel tuo sviluppo professionale, soprattutto se sei desideroso di ricoprire una posizione di leadership senior.

Inoltre, se hai in mente un lavoro specifico per il tuo prossimo passo di carriera, assicurati di controllare i requisiti per questo e allineare di conseguenza la tua formazione ed il corso scelto.

Alcune regioni come la Puglia, hanno previsto delle agevolazioni per la formazione continua  individuale di imprenditori e occupati. “Pass Imprese”, mediante l’erogazione di voucher aziendali, finanzia l’80% dei percorsi di formazione di aggiornamento e specializzazione.

Cerca nella tua regione le opportunità di finanziamento per la tua formazione.

4.     Corsi per professionisti senior

Coloro che ricoprono un ruolo senior all’interno di un’azienda, potrebbero essere convinti che non ci sia nulla da imparare o che non possa garantire loro un cambio di carriera. Ma ovviamente non è così.

Soprattutto per quei professionisti senior che cercano un cambio di organizzazione, di settore o, addirittura, di ruolo, un percorso di formazione può essere la risposta giusta.

Non è così raro come si possa pensare che un professionista senior, ormai raggiunto l’apice lavorativo nella sua azienda, senta la vocazione di cambiare completamente o perseguire altri interessi lavorativi.

Diventa importante, quindi, valutare e scegliere corsi utili per trovare lavoro sulla base dei propri interessi, abilità e obiettivi di carriera.

 

I percorsi di carriera possono essere lunghi e tortuosi, con molte fermate, deviazioni e decisioni lungo il percorso.

Fare un corso, tuttavia, è un ottimo modo per iniziare e per costruire le giuste competenze, abilità ed esperienze per trovare un lavoro soddisfacente e divertente.

Allo stesso tempo, però, può essere che il lavoro dei tuoi sogni cambi nel tempo e che, per perseguirlo sia necessario, quasi o totalmente, ricominciare da zero.

Niente paura, non è mai troppo tardi per cambiare la tua decisione, anche se sei già un professionista nel tuo settore.

Un corso per trovare lavoro non è solamente per chi non è mai entrato nel mercato lavorativo, ma è per tutti.

Se desideri cercare un corso adatto a te, Kairos Italia offre un’ampia gamma di scelte formative progettate attraverso un’accurata analisi dei fabbisogni e tarate sugli obiettivi specifici e le esigenze di ogni persona.

Mantieni sempre viva la voglia di imparare e avrai successo. Se desideri ricevere informazioni e supporto, compila qui il modulo di contatto.

  • Share:
author avatar
Kairos

Previous post

Come trovare lavoro senza esperienza
11 Giugno 2021

Next post

Come trovare lavoro con i social
14 Giugno 2021

You may also like

suggerimenti per scrivere una mail per inviare un curriculum
Come scrivere una mail per inviare un curriculum
15 Dicembre, 2022
interessi da inserire nel cv
Interessi da inserire nel cv: cosa scrivere?
15 Novembre, 2022
certificazioni di inglese
Quali sono le certificazioni di inglese riconosciute nei concorsi pubblici?
31 Ottobre, 2022

    2 Comments

Lascia un Commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Categorie

  • Bacheca Virtuale
  • Blog
  • Comunicazione e Vendita
  • Eventi
  • Formazione
  • Lavoro
  • Marketing e Digitale
  • News
  • Senza categoria
  • Startup
  • Trend Professionali

CONTATTI INFO
0832 183 4480
****************
0833 602 443
SEDI OPERATIVE

Via dei Salesiani, 15 e 25
73100 LECCE - ITALIA
*************************************
Via Genova snc (c/o Complesso Scolastico)
73058 Tuglie (LE) - ITALIA

CUSTOMER SERVICE
info@kairositalia.it
********************
sedetuglie@kairositalia.it
APERTIMattina: 09:30 - 13:00 Pomeriggio: 15:00 - 18:00 SABATO E DOMENICA: CHIUSI

Kairos Italia Logo bianco

Privacy Policy Cookie Policy

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ho letto e accetto la Privacy Policy di Kairositalia.it.it *

    Articoli Recenti

    • Come scrivere una mail per inviare un curriculum
    • Interessi da inserire nel cv: cosa scrivere?
    • Quali sono le certificazioni di inglese riconosciute nei concorsi pubblici?
    • Cosa mettere nel curriculum se non si hanno esperienze lavorative
    • Cake design e pasticceria: come diventare un professionista

    Kairos Italia Corporate by Kairos Italia. P.I. 03820400756 - Created by IZZ2IZZ