Come promuoversi sui social
Come promuoversi sui social? E’ la domanda che ci si pone quando si sta per avviare un nuovo progetto o attività o si desidera farsi conoscere per ampliare il proprio mercato. Qualunque sia il progetto, occorre impostare delle strategie adatte per raggiungere i propri obiettivi.
La maggior parte di noi utilizza i social media quotidianamente nella propria vita personale, ma utilizzarli come strumento di marketing richiede un po’ più di organizzazione.
Ma come è possibile distinguersi in questo mare di hashtag e contenuti? Ecco i nostri 7 suggerimenti.
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INDICE DEI CONTENUTI
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- Creare il giusto tone of voice del proprio brand
- Creare il giusto contenuto sui diversi social network
- Coinvolgere il pubblico interagendo sui social
- Come usare gli hashtag?
- Non arrendersi se non si ottengono immediatamente i risultati desiderati
- Non utilizzare i social solo per annunci e promozioni
- Non limitarsi ad una sola piattaforma
1. Creare il giusto tone of voice del proprio brand
Ogni brand – per brand si intende oltre agli elementi testuali e grafiche che lo compongono, l’insieme di associazioni o sensazioni del prodotto, azienda o di te stesso che l’utente percepisce – esprime la propria identità e personalità attraverso la comunicazione parlata o scritta.
I consumatori si aspettano anche che il brand conservi la propria immagine, continuando a trasmettere i valori che lo contraddistinguono dalla concorrenza, indipendentemente dalle piattaforme in cui è presente.
Perciò il tono di voce del marchio è importante per comunicare la personalità e il punto di vista del brand, e deve essere coerente quando si utilizzano i diversi social.
Se decidi di promuoverti sui social, quindi, adotta il giusto tone of voice che ti contraddistingue dagli altri brand e rimani coerente a quello, indipendentemente dalla piattaforma che utilizzi.
2. Creare il giusto contenuto sui diversi social network
Il successo del marchio sui social media significa fare in modo che più persone conoscano, amino e seguano il brand.
Se le persone sanno che troveranno sempre qualcosa di interessante sui tuoi profili social, non solo continueranno a tornare a visitare i tuoi canali ma sceglieranno di condividere i tuoi contenuti e ad interagire con essi.
La chiave per la creazione di contenuti interessanti è capire cosa apprezza di più il tuo pubblico di destinazione.
Un altro componente importante è garantire che i contenuti siano altamente visivi. I post di Facebook con immagini, ad esempio, ottengono 2-3 volte più coinvolgimento rispetto ai post senza immagini. Ancora meglio se alterniamo i nostri contenuti con dei video brevi.
La regola vale anche per Twitter: i tweet con immagini ottengono il 150% in più di retweet, mentre le piattaforme come Pinterest o Instagram puntano principalmente al contenuto visuale mediante la condivisione di foto e video.
Non dimenticare che ogni canale social ha dei registri comunicativi differenti, così come cambia il pubblico e le finalità della piattaforma. E’ importante perciò, prima di ogni pubblicazione, verificare quale contenuto sia più adatto per ogni social media.
3. Coinvolgere il pubblico interagendo sui social
Affinché il social media marketing funzioni correttamente, devi diventare, appunto, social.
Promuoversi sui social non significa soltanto pubblicare periodicamente dei contenuti.
Un aspetto fondamentale, infatti, è quello di stimolare un’interazione con gli utenti. Difatti, uno degli obiettivi che devi porti quando cerchi di fare promozione sui social è quello di coinvolgere e creare legami con chi entra in contatto con te.
Per fare questo, rispondi ai follower quando ripubblicano, twittano o commentano i tuoi post e, soprattutto, quando pongono delle domande dirette.
Se ti impegni con i tuoi utenti ed investi del tempo per interagire con loro, questi torneranno per restare aggiornati sui tuoi contenuti.
Così facendo dimostrerai al tuo pubblico che la loro opinione è importante. Ogni parola espressa dall’utente è importante per capire se stai lavorando nel modo giusto. Anche una critica sul tuo brand ti servirà per apportare delle migliorie.
Inoltre, un buon tasso di engagement determina spesso una fidelizzazione degli utenti e questo può tradursi in un aumento delle vendite e conversione degli utenti in clienti.
4. Come usare gli hashtag?
L’hashtag è un’etichetta molto usata sui social network e serve per facilitare la ricerca su un determinato tema e contenuto.
Gli hashtag sono importanti per la visibilità dei propri contenuti, soprattutto sulle piattaforme social che ne fanno largo uso come Instagram, Twitter e Pinterest. Ma tanti sono all’oscuro dei suoi benefici.
Essi infatti, aiutano i social a classificare i contenuti e a facilitare l’utente nella ricerca di un determinato tema. Questo significa che maggiore sarà la possibilità che i tuoi contenuti vengano visti.
Inoltre, potrai ottenere più follower e creare così una community di persone che condividono gli stessi interessi e perché no, diventare un leader di pensiero di un determinato settore, argomento, prodotto.
Attenzione a non abusare del loro uso sulle piattaforme come Facebook e Linkendin: l’effetto che si ottiene sarà quello di perdere il focus su ciò che vuoi comunicare e probabilmente anche chi ti segue, risultando inopportuno.
Le modalità di utilizzo cambiano perciò su ogni piattaforma social. Gli hashtag, quindi, devono essere selezionati e coerenti al contenuto se vuoi raggiungere il tuo target.
Scegli perciò gli hashtag rilevanti e di qualità per il tuo post.
5. Non arrendersi se non si ottengono immediatamente i risultati desiderati
Potresti non vedere risultati positivi immediatamente, ma questo non significa per forza che stai sbagliando qualcosa.
Costruire la tua presenza sui social media richiede tempo, soprattutto se la crescita è organica.
Ricordati di essere costante e presente con le pubblicazioni e i tuoi utenti, soprattutto se cercano di mettersi in contatto con te. Stabilisci una strategia digitale, identifica il tuo target e imposta degli obiettivi. Adoperando tutti i suggerimenti di questo articolo, riuscirai ad ottenere risultati.
6. Non utilizzare i social solo per annunci e promozioni
La tua presenza sui social media è molto più che aumentare le vendite e pubblicizzare il tuo marchio. Occorre, infatti, costruire il tuo pubblico e aumentare il coinvolgimento.
Ogni contenuto che pubblichi e ogni tuo commento contribuisce in generale alla tua promozione e reputazione.
È importante perciò saperti promuovere. Ricordati che la promozione non si limita a rispondere ad ogni commento con un link a un prodotto che dice “Acquista ora!”
7. Non limitarsi ad una sola piattaforma
Promuoversi sui social media significa raggiungere il maggior numero possibile di potenziali clienti o fan; quindi, cerca di non concentrarti su una sola piattaforma.
Puoi scegliere fra diverse opzioni: Instagram, Twitter, Facebook, YouTube, TikTok o anche essere presente in tutte, ma fai attenzione a non esagerare. Tutto dipende dai tuoi obiettivi e dai tuoi destinatari, chi sono e dove si trovano.
Questo ti aiuterà a decidere dove investire il tuo tempo e lavoro.
Per concludere, una presenza stellare sui social media richiede molto di più che impostare alcuni profili e aspettare che nuovi clienti ti trovino.
Questi suggerimenti possono sicuramente aiutarti nella tua promozione sui social, ma non dimenticare una delle regole più importanti: sii coerente al tuo brand.
E’ importante comunicare ciò che rappresenti e ciò che le persone dovrebbero aspettarsi quando vedono i tuoi nuovi contenuti.
Non sprecare quindi questa straordinaria opportunità per coinvolgere il tuo pubblico e fidelizzarlo al tuo marchio.
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