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Home » Blog » Digital marketing e comunicazione d’impresa: perché è importante al giorno d’oggi

Digital marketing e comunicazione d’impresa: perché è importante al giorno d’oggi

  • Posted by Kairos
  • Categories Blog, Marketing e Digitale
  • Date 1 Marzo 2022
  • Comments 0 comment
marketing digitale e comunicazione aziendale

Marketing e comunicazione d’impresa sono due concetti che devono camminare insieme affinché un’azienda abbia successo, soprattutto al giorno d’oggi.

Una comunicazione chiara, concisa e coerente aiuta a mantenere i team uniti, a lavorare per lo stesso obiettivo, a trasmettere ai clienti il giusto messaggio su prodotti e servizi.

Stiamo vivendo una rivoluzione digitale e il modo di comunicare in questo ambito è cambiato radicalmente.

*********

INDICE DEI CONTENUTI
          • Perché il marketing digitale è così importante?
          • 1. Il marketing digitale non è solo un canale in più
          • 2. La concorrenza sta già abbracciando il marketing digitale
          • 3. Il passaparola è digitale
          • 4. I clienti esplorano costantemente i contenuti
          • 5. Il marketing digitale è l’investimento più conveniente
          • L’importanza della comunicazione nel digital marketing
          • 1. Creare una voce di marca autentica
          • 2. Stabilire la consapevolezza del brand
          • 3. Educare i clienti
          • 4. Facilitare le conversioni
          • 5. Coltivare le relazioni con i clienti

*********

 

Possiamo comunicare in qualsiasi momento, su qualsiasi dispositivo e con chiunque sul pianeta, ma le organizzazioni continuano a comunicare come ieri.

Con la rivoluzione digitale, il digital marketing e la comunicazione d’impresa stanno ricoprendo un ruolo sempre più importante in tutti i settori.

Vediamo in questo articolo di capirne di più.

 

Perché il marketing digitale è così importante?

1. Il marketing digitale non è solo un canale in più

Il marketing digitale non riguarda solamente i siti Web, le piattaforme di social network, i blog o la pubblicità digitale. Il digital marketing riguarda il nutrimento e la condivisione della cultura aziendale; in altre parole, trasformare potenziali clienti in clienti fedeli.

 

2. La concorrenza sta già abbracciando il marketing digitale

Ieri i concorrenti erano quelli sulla stessa pagina presenti sulle Pagine Gialle; oggi i concorrenti sono in tutto il mondo e disponibili 24 ore su 24.

Le startup innovative in particolare stanno sconvolgendo tutti i settori, anche quelli più consolidati come la finanza o le assicurazioni. Nessuno potrà sfuggire alla rivoluzione digitale e delle nuove tecnologie e per questo ogni azienda dovrebbe pensare a come avvicinarsi a questo nuovo mondo.

 

3. Il passaparola è digitale

Quasi tutti concordano sul fatto che il passaparola sia il miglior canale di marketing e vendita. Oggi questo è diventato soprattutto digitale: i clienti commentano e condividono le esperienze sui brand indipendentemente dal fatto che questi abbiano una presenza online o meno.

 

4. I clienti esplorano costantemente i contenuti

Le persone trascorrono sempre più tempo su Internet, principalmente cercando e raccogliendo informazioni.

Il marketing digitale diventa quindi una grande opportunità per le aziende che vogliono condividere contenuti e informazioni sulla loro attività. E ciò va oltre le semplici descrizioni di attività e servizi; stiamo parlando di storie, tutorial, testimonianze e suggerimenti.

 

5. Il marketing digitale è l’investimento più conveniente

Il digitale è un’opportunità che offre i migliori tassi di conversione a un costo molto più basso rispetto alla pubblicità tradizionale. Un altro grande vantaggio del digitale è la possibilità di seguire il percorso del cliente fin dall’inizio e di raccogliere dati per migliorarne l’esperienza.

 

Digital marketing e comunicazione

 

L’importanza della comunicazione nel digital marketing

Senza una buona comunicazione aziendale, qualsiasi tipo di attività è destinata a fallire fin dall’inizio.

Come detto precedentemente, una buona comunicazione d’impresa è necessaria per sfruttare appieno il potenziale del digital marketing.

 

1. Creare una voce di marca autentica

Ciò che distingue un marchio da un altro è la sua voce unica. Questa voce riguarda il modo in cui il brand comunica non solo esternamente, ma anche internamente. Per creare una voce distintiva è necessario:

  • sforzarsi di analizzare e comprendere il pubblico di destinazione;
  • fare ricerche sui concorrenti per vedere in cosa il marketing digitale funziona;
  • impostare una strategia di brand che includa visione, posizioni etiche e obiettivi chiari.

Per creare una voce distintiva, gli esperti di marketing e i membri del team devono comunicare tra loro e condividere idee ed un piano strategico. Come in molti altri aspetti aziendali, la coerenza è la chiave quando si tratta di creare un tone of voice.

Dettagli come le strutture delle frasi, il tono e le parole in ogni contenuto devono seguire una linea specifica che contribuisce a fornire un’esperienza utente esclusiva a clienti e dipendenti.

 

2. Stabilire la consapevolezza del brand

Una volta definito il brand, è necessario considerare come promuoverlo al pubblico di destinazione. Questo può accadere in molti modi diversi, anche nell’ambito del marketing digitale, come ad esempio attraverso:

  • Contenuti nel sito web e blog,
  • E-mail marketing,
  • Social media,
  • Google Ads,
  • Marketing per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).

Man mano che si elabora una strategia, si selezioneranno naturalmente i canali di promozione più adatti.

Il modo in cui si comunica può variare notevolmente da un metodo all’altro. Un’e-mail inviata agli abbonati può essere informale ed invitante, mentre un annuncio pay-per-click dovrebbe essere appariscente e attirare l’attenzione. L’importante è mantenere la voce del brand e adattarlo in base al metodo scelto.

 

3. Educare i clienti

I consumatori moderni, e in particolare i millennial, sono ben noti per il loro desiderio di essere reali nelle loro interazioni commerciali. Non vogliono presentazioni di vendita scadenti o promozioni senza sostanze, ma cercano informazioni accurate in modo da prendere decisioni informate.

Detto questo, è importante che l’azienda capisca di cosa ha bisogno il cliente e che lo comunichi. In che modo il prodotto risponde ad un problema?

La comunicazione deve basarsi sul rispondere a questa necessità. Man mano che il pubblico cresce sarà poi possibile personalizzare ulteriormente le informazioni segmentando i clienti attraverso ulteriori elementi e sotto-bisogni.

 

4. Facilitare le conversioni

Molte delle tattiche di marketing, come la creazione di contenuti di qualità, la pubblicazione di guest post e il mantenimento di una presenza sui social media, consentono di comunicare con i consumatori.

Quando la comunicazione digitale è di alta qualità, l’azienda si afferma come autorevole  all’interno della sua nicchia. Questo, a sua volta, attira i clienti e li incoraggia a fidarsi.

Oltre, quindi, a utilizzare una comunicazione chiara e coerente per affermare la propria autorevolezza, un’azienda dovrebbe utilizzare la comunicazione in modo sottile per facilitare le conversioni. Per farlo è necessario tracciare un percorso chiaro che converta un visitatore del sito web, ad esempio, in un cliente pagante.

 

5. Coltivare le relazioni con i clienti

Infine, è fondamentale utilizzare la comunicazione nel digital marketing per gestire le relazioni con i clienti anche dopo aver effettuato una vendita. Ad esempio, inviare e-mail ai clienti esistenti per ricevere aggiornamenti sui nuovi prodotti o scontistiche. Oppure utilizzare i social media per fornire un servizio clienti altamente coinvolgente per coloro che hanno domande o dubbi.

 

Il digital marketing è al giorno d’oggi diventato una fonte primaria di comunicazione.

Per imparare il marketing occorre frequentare dei corsi di laurea in marketing o dei corsi di formazione.

La formazione di Kairos Italia in Digital Marketing ad esempio, fornisce gli strumenti per imparare a comunicare online e per gestire la presenza dell’azienda sui social media.

Al termine del percorso formativo, sarà possibile elaborare delle strategie di marketing e comunicazione d’impresa, che consentiranno di entrare in risonanza con gli interessati, affermarsi come una soluzione vincente e, infine, fidelizzare i clienti.

 

Digital marketing e comunicazione aziendale

Documento protetto e notarizzato su blockchain con AUTENTIKO©

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