Digital marketing e comunicazione d’impresa: perché è importante al giorno d’oggi
Marketing e comunicazione d’impresa sono due concetti che devono camminare insieme affinché un’azienda abbia successo, soprattutto al giorno d’oggi.
Una comunicazione chiara, concisa e coerente aiuta a mantenere i team uniti, a lavorare per lo stesso obiettivo, a trasmettere ai clienti il giusto messaggio su prodotti e servizi.
Stiamo vivendo una rivoluzione digitale e il modo di comunicare in questo ambito è cambiato radicalmente.
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INDICE DEI CONTENUTI
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- Perché il marketing digitale è così importante?
- 1. Il marketing digitale non è solo un canale in più
- 2. La concorrenza sta già abbracciando il marketing digitale
- 3. Il passaparola è digitale
- 4. I clienti esplorano costantemente i contenuti
- 5. Il marketing digitale è l’investimento più conveniente
- L’importanza della comunicazione nel digital marketing
- 1. Creare una voce di marca autentica
- 2. Stabilire la consapevolezza del brand
- 3. Educare i clienti
- 4. Facilitare le conversioni
- 5. Coltivare le relazioni con i clienti
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Possiamo comunicare in qualsiasi momento, su qualsiasi dispositivo e con chiunque sul pianeta, ma le organizzazioni continuano a comunicare come ieri.
Con la rivoluzione digitale, il digital marketing e la comunicazione d’impresa stanno ricoprendo un ruolo sempre più importante in tutti i settori.
Vediamo in questo articolo di capirne di più.
Perché il marketing digitale è così importante?
1. Il marketing digitale non è solo un canale in più
Il marketing digitale non riguarda solamente i siti Web, le piattaforme di social network, i blog o la pubblicità digitale. Il digital marketing riguarda il nutrimento e la condivisione della cultura aziendale; in altre parole, trasformare potenziali clienti in clienti fedeli.
2. La concorrenza sta già abbracciando il marketing digitale
Ieri i concorrenti erano quelli sulla stessa pagina presenti sulle Pagine Gialle; oggi i concorrenti sono in tutto il mondo e disponibili 24 ore su 24.
Le startup innovative in particolare stanno sconvolgendo tutti i settori, anche quelli più consolidati come la finanza o le assicurazioni. Nessuno potrà sfuggire alla rivoluzione digitale e delle nuove tecnologie e per questo ogni azienda dovrebbe pensare a come avvicinarsi a questo nuovo mondo.
3. Il passaparola è digitale
Quasi tutti concordano sul fatto che il passaparola sia il miglior canale di marketing e vendita. Oggi questo è diventato soprattutto digitale: i clienti commentano e condividono le esperienze sui brand indipendentemente dal fatto che questi abbiano una presenza online o meno.
4. I clienti esplorano costantemente i contenuti
Le persone trascorrono sempre più tempo su Internet, principalmente cercando e raccogliendo informazioni.
Il marketing digitale diventa quindi una grande opportunità per le aziende che vogliono condividere contenuti e informazioni sulla loro attività. E ciò va oltre le semplici descrizioni di attività e servizi; stiamo parlando di storie, tutorial, testimonianze e suggerimenti.
5. Il marketing digitale è l’investimento più conveniente
Il digitale è un’opportunità che offre i migliori tassi di conversione a un costo molto più basso rispetto alla pubblicità tradizionale. Un altro grande vantaggio del digitale è la possibilità di seguire il percorso del cliente fin dall’inizio e di raccogliere dati per migliorarne l’esperienza.
L’importanza della comunicazione nel digital marketing
Senza una buona comunicazione aziendale, qualsiasi tipo di attività è destinata a fallire fin dall’inizio.
Come detto precedentemente, una buona comunicazione d’impresa è necessaria per sfruttare appieno il potenziale del digital marketing.
1. Creare una voce di marca autentica
Ciò che distingue un marchio da un altro è la sua voce unica. Questa voce riguarda il modo in cui il brand comunica non solo esternamente, ma anche internamente. Per creare una voce distintiva è necessario:
- sforzarsi di analizzare e comprendere il pubblico di destinazione;
- fare ricerche sui concorrenti per vedere in cosa il marketing digitale funziona;
- impostare una strategia di brand che includa visione, posizioni etiche e obiettivi chiari.
Per creare una voce distintiva, gli esperti di marketing e i membri del team devono comunicare tra loro e condividere idee ed un piano strategico. Come in molti altri aspetti aziendali, la coerenza è la chiave quando si tratta di creare un tone of voice.
Dettagli come le strutture delle frasi, il tono e le parole in ogni contenuto devono seguire una linea specifica che contribuisce a fornire un’esperienza utente esclusiva a clienti e dipendenti.
2. Stabilire la consapevolezza del brand
Una volta definito il brand, è necessario considerare come promuoverlo al pubblico di destinazione. Questo può accadere in molti modi diversi, anche nell’ambito del marketing digitale, come ad esempio attraverso:
- Contenuti nel sito web e blog,
- E-mail marketing,
- Social media,
- Google Ads,
- Marketing per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).
Man mano che si elabora una strategia, si selezioneranno naturalmente i canali di promozione più adatti.
Il modo in cui si comunica può variare notevolmente da un metodo all’altro. Un’e-mail inviata agli abbonati può essere informale ed invitante, mentre un annuncio pay-per-click dovrebbe essere appariscente e attirare l’attenzione. L’importante è mantenere la voce del brand e adattarlo in base al metodo scelto.
3. Educare i clienti
I consumatori moderni, e in particolare i millennial, sono ben noti per il loro desiderio di essere reali nelle loro interazioni commerciali. Non vogliono presentazioni di vendita scadenti o promozioni senza sostanze, ma cercano informazioni accurate in modo da prendere decisioni informate.
Detto questo, è importante che l’azienda capisca di cosa ha bisogno il cliente e che lo comunichi. In che modo il prodotto risponde ad un problema?
La comunicazione deve basarsi sul rispondere a questa necessità. Man mano che il pubblico cresce sarà poi possibile personalizzare ulteriormente le informazioni segmentando i clienti attraverso ulteriori elementi e sotto-bisogni.
4. Facilitare le conversioni
Molte delle tattiche di marketing, come la creazione di contenuti di qualità, la pubblicazione di guest post e il mantenimento di una presenza sui social media, consentono di comunicare con i consumatori.
Quando la comunicazione digitale è di alta qualità, l’azienda si afferma come autorevole all’interno della sua nicchia. Questo, a sua volta, attira i clienti e li incoraggia a fidarsi.
Oltre, quindi, a utilizzare una comunicazione chiara e coerente per affermare la propria autorevolezza, un’azienda dovrebbe utilizzare la comunicazione in modo sottile per facilitare le conversioni. Per farlo è necessario tracciare un percorso chiaro che converta un visitatore del sito web, ad esempio, in un cliente pagante.
5. Coltivare le relazioni con i clienti
Infine, è fondamentale utilizzare la comunicazione nel digital marketing per gestire le relazioni con i clienti anche dopo aver effettuato una vendita. Ad esempio, inviare e-mail ai clienti esistenti per ricevere aggiornamenti sui nuovi prodotti o scontistiche. Oppure utilizzare i social media per fornire un servizio clienti altamente coinvolgente per coloro che hanno domande o dubbi.
Il digital marketing è al giorno d’oggi diventato una fonte primaria di comunicazione.
Per imparare il marketing occorre frequentare dei corsi di laurea in marketing o dei corsi di formazione.
La formazione di Kairos Italia in Digital Marketing ad esempio, fornisce gli strumenti per imparare a comunicare online e per gestire la presenza dell’azienda sui social media.
Al termine del percorso formativo, sarà possibile elaborare delle strategie di marketing e comunicazione d’impresa, che consentiranno di entrare in risonanza con gli interessati, affermarsi come una soluzione vincente e, infine, fidelizzare i clienti.
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