• Kairos
    • Chi siamo
    • Il Team
    • Contatti
    • Amministrazione Trasparente
  • Formazione
  • A.P.L.
  • Servizi
  • Blog
  • Eventi
  • Lavora con Noi

Domande?

0832 183 4480
info@kairositalia.it
Kairos Italia
  • Kairos
    • Chi siamo
    • Il Team
    • Contatti
    • Amministrazione Trasparente
  • Formazione
  • A.P.L.
  • Servizi
  • Blog
  • Eventi
  • Lavora con Noi

Comunicazione e Vendita

Home » Blog » Come creare una rete vendita commerciale da zero

Come creare una rete vendita commerciale da zero

  • Posted by Kairos
  • Categories Comunicazione e Vendita
  • Date 5 Marzo 2021
  • Comments 0 comment
Come Creare Rete Vendita

Come creare una rete vendita commerciale da zero può sembrare qualcosa di quasi impossibile, ma per quanto sicuramente si tratti di una sfida, con i giusti consigli si trasformerà in qualcosa di fattibile.

Si dice spesso che il successo nella vita e negli affari dipende solo da chi conosci e ciò è particolarmente vero nelle vendite, dove le giuste connessioni possono aprire la strada a nuovi contatti e mercati non sfruttati.

Sebbene le tecniche di vendita di base possano essere applicate a qualsiasi azienda o prodotto, può essere una sfida entrare in un mercato sconosciuto e creare una rete commerciale da zero.

*********

INDICE DEI CONTENUTI
      • 10 consigli utili per creare una rete vendita commerciale
      • La formazione per organizzare una rete vendita commerciale.

*********

 Come creare una rete vendita commerciale: 10 consigli utili

Ecco quindi 10 consigli che potranno aiutare nella creazione e gestione di un team di vendita:

1. Non aver paura di chiedere aiuto e aiutare

Da soli si può certamente fare molto con volontà, buone capacità e le giuste conoscenze, ma quando ci si trova di fronte a grandi progetti, come appunto creare una rete vendita commerciale da zero, può essere inevitabile dover chiedere supporto ad altre persone.

Non c’è nulla di male nel chiedere aiuto a chi magari è più esperto o ha già avuto esperienze simili. Ricordati che la maggior parte delle persone è felice di aiutare. Inoltre è anche importante ricordare che quando chiedi aiuto a qualcuno stai chiedendo alla persona di dedicare tempo e risorse per promuovere la tua causa. Perché qualcuno dovrebbe farlo se tu stesso non aiuti mai gli altri senza aspettarti nulla in cambio? Quindi, inizia a prestare aiuto tu agli altri quando qualcuno te lo chiede e spesso riceverai più di quanto avresti mai pensato fosse possibile.

2. Fare ricerca e formarsi

Pur avendo esperienza, non c’è mai limite alla conoscenza. Soprattutto se si vuole entrare in un nuovo settore, è importante conoscerne il funzionamento e le regole. Non è possibile vendere un prodotto o un servizio se non si sa come funziona il mercato di riferimento.

È fondamentale, inoltre, credere nella capacità del prodotto o del servizio e sapere come fornirà soluzioni ai problemi del cliente. I migliori venditori rimangono attivi leggendo blog e libri scritti da esperti del settore per migliorare le loro capacità.

 3. Assumere le persone giuste

Una rete vendita ha bisogno di venditori. Se questi non sono già presenti, è necessario assumerli. Ecco quindi che assumere le persone giuste per il ruolo diventa un elemento chiave per il successo della rete commerciale. Diventa un valore aggiunto quando i nuovi venditori hanno una certa conoscenza del nuovo mercato nel quale si vuole entrare. 

4. Non aver paura di licenziare

Come è fondamentale assumere le persone giuste, è altrettanto importante lasciar andare chi non è adeguato al ruolo. Uno scarso rendimento può essere fatale per la creazione di una rete vendita commerciale da zero. Gestire un team di vendita è già un compito difficile e gestire un team di vendita non funzionante lo diventa ancora di più.

5. Utilizzare i software giusti

Ci sono alcuni software che nella creazione e gestione di una rete vendita, soprattutto di una certa dimensione, diventano necessari.

Ecco alcuni esempi:

  • Trello: strumento gratuito di gestione dei progetti
  • ToutApp by Marketo: strumento di vendita che fornisce analisi del team, condivisione di modelli, monitoraggio del coinvolgimento e molto altro.
  • Highrise CRM: un CRM leggero e facile da utilizzare che si integra con Tout.
  • Zapier: questo strumento viene utilizzato per collegare altri software. Ad esempio, quando si aggiunge una scheda a Trello, questa può essere contemporaneamente visualizzata in un foglio di calcolo di Google.
  • Dropbox: archivia i file nel cloud per una facile condivisione.

Come Creare Una Rete Vendita da 06. Avere delle metriche per valutare i risultati

Stabilire KPI solidi che l’intero team possa comprendere è fondamentale per la misurazione ed analisi dei risultati. Queste metriche possono poi essere valutate attraverso meeting appositi con il gruppo o attraverso incontri uno a uno.

Un venditore di alto livello è orientato agli obiettivi e cerca di sviluppare capacità e conoscenze al massimo delle loro potenzialità. Il modo migliore per tenere traccia dei progressi quotidiani e valutare se si raggiungono gli obiettivi è rivedere le metriche.

Ecco alcuni esempi:

  • Quante chiamate sono state effettuate?
  • Quante persone hanno detto di sì?
  • Quante persone hanno detto di no? Perché?
  • Quanto tempo è stato dedicato alla vendita?
  • Quanto tempo è stato perso?

7. Partecipare agli eventi del settore

Partecipare ad eventi incentrati sul settore specifico è uno dei modi più efficaci per entrare in contatto con persone influenti. La maggior parte dei partecipanti si aspetta di incontrare volti nuovi durante un evento, quindi non aver paura di avvicinarti a qualcuno e presentarti. L’importante è scegliere eventi di networking che siano in linea con gli obiettivi di rete desiderati.

8. Diventare una persona di congiunzione

Non sempre bisogna guadagnare qualcosa in una relazione di business. Se riesci a presentare persone che possono trarre vantaggio l’una dall’altra, è una situazione che può comunque tornare utile. In questo modo puoi costruire un rapporto più forte con più persone che sicuramente si ricorderanno di te non appena avranno un’opportunità.

9. Usare i social network

LinkedIn, Facebook e Twitter sono strumenti che possono essere utilizzati per connettersi in modo personale con diverse figure del settore. LinkedIn, in particolare, è la piattaforma dedicata alle relazioni professionali dove è possibile instaurare nuovi contatti, partecipare a gruppi su determinati argomenti e ricevere informazioni dettagliate su eventi di networking. Prendi l’abitudine di controllare i profili sui social media regolarmente per tenerti aggiornato con avvisi e nuove richieste di contatto, oltre a caricare nuovi contenuti per mantenere il pubblico coinvolto ed interessato.

La formazione per organizzare una rete vendita commerciale.

In conclusione, i migliori venditori sanno che il loro successo non è il risultato unicamente dei loro sforzi.

Il valore aggiunto può essere dato da qualcuno influente nel mercato che mette in contatto con un decisore-chiave oppure può essere una risorsa tecnica che aiuta a identificare la soluzione giusta.

In altre parole, il successo nelle vendite aumenta in modo esponenziale man mano che si costruisce una rete di influencer e risorse chiave.

È importante sempre considerare che anche il settore nel quale si vuole operare rappresenta un fattore unico e che quindi questo avrà un’influenza sul processo decisionale e su come la rete vendita verrà organizzata.

Potenziare le competenze e le skills necessarie per diventare un venditore di successo è possibile attraverso la formazione.  Con Kairos Italia hai la possibilità di scegliere il Corso adatto alla gestione e alla organizzazione della rete di vendita.

Tutti i nostri Corsi sono ideati e progettati con esperti di settore e strutturati per diverse categorie professionali e possono essere finanziati con la Misura Pass Imprese prevista dalla Regione Puglia.

La procedura di accesso può essere effettuata collegandosi al sito della Regione Puglia oppure contattando i nostri Uffici.

Il bando è valido sino ad esaurimento fondi, quindi il tempismo è fondamentale!

  • Share:
author avatar
Kairos

Previous post

La Vendita Adattiva
5 Marzo 2021

Next post

Il marketing territoriale per crescere
8 Marzo 2021

You may also like

Comunicare in modo efficace
Comunicare in modo efficace: come imparare ed essere convincente
8 Aprile, 2022
Linkedin per la vendita
LinkedIn per la vendita
7 Aprile, 2022
public speaking
Come parlare in pubblico in modo efficace
23 Dicembre, 2021

Lascia un Commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Categorie

  • Bacheca Virtuale
  • Blog
  • Comunicazione e Vendita
  • Eventi
  • Formazione
  • Lavoro
  • Marketing e Digitale
  • News
  • Senza categoria
  • Startup
  • Trend Professionali

CONTATTI INFO
0832 183 4480
****************
0833 602 443
SEDI OPERATIVE

Via dei Salesiani, 15 e 25
73100 LECCE - ITALIA
*************************************
Via Genova snc (c/o Complesso Scolastico)
73058 Tuglie (LE) - ITALIA

CUSTOMER SERVICE
info@kairositalia.it
********************
sedetuglie@kairositalia.it
APERTIMattina: 09:30 - 13:00 Pomeriggio: 15:00 - 18:00 SABATO E DOMENICA: CHIUSI

Kairos Italia Logo bianco

Privacy Policy Cookie Policy

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ho letto e accetto la Privacy Policy di Kairositalia.it.it *

    Articoli Recenti

    • Come scrivere una mail per inviare un curriculum
    • Interessi da inserire nel cv: cosa scrivere?
    • Quali sono le certificazioni di inglese riconosciute nei concorsi pubblici?
    • Cosa mettere nel curriculum se non si hanno esperienze lavorative
    • Cake design e pasticceria: come diventare un professionista

    Kairos Italia Corporate by Kairos Italia. P.I. 03820400756 - Created by IZZ2IZZ