Come parlare in pubblico in modo efficace

Parlare in pubblico è una delle paure più comuni. Che sia una riunione di lavoro, una presentazione di fronte a un pubblico o anche solo il ritrovo di un gruppo di amici, a tutti capita inevitabilmente di parlare in pubblico.
Quando si pensa ad oratori impressionanti una cosa spicca: la loro passione per quello che stanno dicendo e per come si esprimono.
Quell’eccitazione contagiosa e stimolante è anche il modo migliore per attirare e mantenere l’attenzione del pubblico.
Potrebbe sembrare impossibile arrivare a quei livelli, ma con una buona preparazione formativa sulle tecniche e la messa in atto di ciò, è possibile contenere il nervosismo e diventare degli ottimi oratori.
Come? Ecco alcuni validi suggerimenti per parlare in pubblico in modo efficace.
*********
INDICE DEI CONTENUTI
Parlare in pubblico: quanto è importante farlo bene
Tante possono essere le occasioni per parlare in pubblico. Se nel tuo lavoro non è richiesto fare presentazioni di fronte ad una platea, ci sono comunque molte situazioni in cui sono richieste buone capacità di parlare in pubblico che possono far progredire la tua carriera e creare opportunità.
Parlare al pubblico comprende, infatti, anche semplici presentazioni e discorsi ad altri colleghi in un meeting o quando si parla a dei clienti.
È importante avere buone capacità di parlare in pubblico anche in altre aree della tua vita: potrebbero chiederti di fare un discorso al matrimonio di una persona cara o un elogio funebre.
In breve, essere un buon oratore può non solo aumentare la tua autostima, ma anche potenziare la tua reputazione e magari dare vita a nuove opportunità.
Allo stesso modo, mentre le buone capacità possono aprire porte, quelle povere o mancanti possono chiuderle.
Ad esempio, potresti perdere l’opportunità di un prezioso contratto se non riesci a invogliare all’acquisto un potenziale cliente durante una presentazione di vendita; Oppure daresti una cattiva impressione al tuo team o al datore di lavoro perché il tuo discorso non è fluido e non fai contatto visivo.
Diventa quindi chiara l’importanza di saper parlare in pubblico.
Strategie per parlare in pubblico in modo efficace
Come detto prima, parlare in pubblico è un’abilità che si impara. Ecco le strategie da seguire:
Pianificare adeguatamente il proprio discorso
Innanzitutto, una buona comunicazione inizia da una pianificazione appropriata.
Pensa ad esempio all’importanza che viene data al primo paragrafo di un libro: se non ispira, probabilmente lo si lascia da parte; lo stesso principio vale per un discorso, fin dall’inizio deve essere in grado di incuriosire il pubblico.
Si può cominciare con un dato statistico o una storia reale, tratta da una tua esperienza o da qualcun altro e che sia attinente al tema di cui si sta parlando.
Inoltre, ricordiamo che non sempre le occasioni in pubblico in cui ci si ritrova a parlare vengono programmate.
In questi casi, avere idee e mini discorsi preparati può aiutare a non farsi trovare impreparati e a fare una bella figura.
Tanta pratica oratoria
Non è possibile essere oratori sicuri di sé e convincenti senza eseguire tanta pratica.
Per fare pratica, individua dei momenti per poter parlare di fronte agli altri, ad esempio offrendoti di fare un training ad un altro dipartimento o cercando occasioni per parlare durante le riunioni del team.
Presta attenzione a come parli: se sei nervoso, potresti parlare troppo velocemente e ciò aumenta le possibilità di inciampare nelle parole o dire qualcosa che non si intende.
In questo caso rallenta e respira profondamente. Non pensare ai pensieri del tuo pubblico; inoltre, prenditi delle pause durante il tuo discorso. Esse risultano indispensabili nella comunicazione poiché aiutano a rendere comprensibile la tua conversazione.
Un trucco per praticare è quello di esercitarsi da soli davanti ad uno specchio o con amici e famigliari, modificando le parole fino a quando non fluiscano in modo naturale e spontaneo.
Interagire con il pubblico
Quando si parla, bisogna cercare il modo di coinvolgere il pubblico e tenere alta la sua attenzione; magari presentando contemporaneamente delle diapositive con le immagini o dei grafici; questo trucco ti farà sentire meno isolato e mantiene tutti coinvolti.
Interagisci con la tua platea, ponendo delle domande coinvolgenti in modo da invogliarli a partecipare.
Inoltre, mantieni contatto visivo con il pubblico in generale e non leggere tutto il tempo i tuoi appunti.
Non focalizzarti solamente su certe persone – potrebbero sentirsi imbarazzate – ma fissa punti diversi dell’aula includendo tutti.
Attenzione al corpo che parla
Il linguaggio del corpo fornisce al pubblico indizi costanti e sottili sullo stato interiore dell’oratore; se questo è nervoso o non crede in quello che dice, l’audience lo noterà.
La comunicazione verbale e il linguaggio del corpo devono essere coerenti su quello che esprimi e come lo fai. Anche in questo caso non c’è niente di meglio della pratica e la tecnica migliore è quella di registrarsi un video e capire cosa si può migliorare.
Ecco alcuni modi per migliorare il linguaggio del tuo corpo:
- Affronta il pubblico e stai in piedi con i piedi alla distanza dei fianchi;
- Stabilisci un contatto visivo, ma non per troppo tempo, altrimenti sembrerà inquietante;
- Non rimanere rigido, muoviti liberamente, ma senza ritmo. Possiedi lo spazio disponibile sul palco;
- Evita di incrociare le braccia, stringere le mani dietro o davanti al corpo o mettere le mani in tasca;
- Non giocherellare con niente; tieni le mani libere per gesti espressivi.
Pensare positivo
Il pensiero positivo può fare un’enorme differenza per il successo di una comunicazione.
La paura di non farcela ti porterà a rimuginare pensieri negativi e auto-sabotanti, con la conseguenza di abbassare la fiducia in te stesso e di non raggiungere, quindi, l’obiettivo desiderato.
Prova a pensare in modo positivo, ripeti più volte a te stesso “ce la farò”. Immagina nella tua testa una presentazione di successo e pensa come ti sentirai successivamente, una volta terminato il tutto.
Prima di un discorso in pubblico, ritagliati del tempo per te stesso. Effettua degli esercizi di respirazione profonda o alcune tecniche di mindfullness in modo da rallentare la frequenza cardiaca e dare al tuo corpo l’ossigeno di cui ha bisogno per funzionare.
Non bere caffeina prima del discorso, aumenterà la tua ansia e ti farà sentire ancora più nervoso. Mangia qualcosa: un basso livello di zucchero influenzerà (in positivo) sui tuoi livelli di concentrazione.
Aiutarsi con un percorso formativo
Frequentare un corso di formazione per eccellere nella comunicazione e nelle relazioni può risultarti indispensabile per imparare le strategie comunicative e gestire efficacemente le dinamiche di comunicazione quando devi parlare con e al pubblico.
Ricorda che le persone sono lì perché interessate a quello che hai da dire; questo aiuta a concentrarsi di più sul contenuto piuttosto che sul proprio aspetto fisico e atteggiamento. Il timore non deve impedire di tenere un discorso straordinario. Inoltre, nessuno ha alcun interesse che tu fallisca.
Parlare in pubblico in modo efficace è un’arte che può richiedere anni per essere perfezionata, ma seguendo i suggerimenti di questo articolo e facendo pratica, sarà possibile da subito compiere i primi passi per diventare un oratore eccezionale.
Documento protetto e notarizzato su blockchain con AUTENTIKO©