Coaching aziendale
I vantaggi del coaching aziendale, sia nel caso di chi vuole aprire una start up o di un manager con anni di esperienza, non possono essere sottovalutati.
Come per la maggior parte delle cose nella vita, avere un mentore esperto su cui fare affidamento è una delle risorse più preziose a disposizione di imprenditori e manager.
Certo, esistono innumerevoli articoli ed ebook su come costruire e far crescere un business e su come essere leader efficaci ma, alla fine, ogni business è unico e un consiglio generico difficilmente sostituisce una guida personalizzata.
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INDICE DEI CONTENUTI
Che cos’è il coaching aziendale?
I business coach possono essere imprenditori esperti o persone appositamente formate per orientare manager e businessmen che aiutano altri imprenditori o manager a raggiungere i loro obiettivi.
Questi professionisti lavorano fianco a fianco di dirigenti e proprietari per aiutarli a definire i loro traguardi, a perfezionare la loro visione e ad impostare una serie di strategie che li aiuteranno a raggiungere il successo.
Se un imprenditore incontra ostacoli lungo il percorso, il coach aziendale sarà in grado di aiutarlo a risolvere i problemi nel modo più efficace possibile.
Avere un business coach è come avere un partner di grande esperienza all’interno della propria
squadra.
Cosa fa un coach aziendale esattamente?
I business coach fungono sia da formatori che da mentori, formando nelle competenze necessarie per avere successo in un’attività e fungendo da fonte di informazioni in caso di domande specifiche.
Proprio come qualsiasi altro coach, i coach aziendali lavorano per affinare talenti, obiettivi, guidare le decisioni e garantire che la persona e l’attività abbiano successo.
Il primo step per un business coach è quello di imparare tutto ciò che può sul marchio e/o sulla persona che sta seguendo.
Una volta fatto questo, il business coach vorrà saperne di più sulla tua visione aziendale e sugli obiettivi prefissati.
Proprio come ogni azienda è unica, anche la visione di ogni imprenditore o manager è unica e un business coach dovrà sapere esattamente con chi ha a che fare.
Successivamente, un business coach lavorerà per stabilire obiettivi vantaggiosi e raggiungibili per tutti.
A questo punto si passa alla pratica, con il coach aziendale o un team coaching (indicato per gruppi aziendali) che aiuterà il cliente ad elaborare strategie e piani d’azione per il raggiungimento di obiettivi.
La maggior parte dei business coach sono versatili nei servizi che offrono, il che significa che possono dare supporto sia se si desidera rilanciare un’attività in difficoltà o rendere ancora più efficace un’attività già di successo, sia se si gestisce una piccola impresa locale o un’azienda internazionale.
C’è una percezione comune – errata – secondo la quale i servizi di coaching aziendale esistano solo per aiutare gli imprenditori con aziende in difficoltà, ma non è così.
Un coach aziendale può aiutare a costruire una nuova attività da zero, definendone la missione e gli obiettivi e mettendo in atto strategie sia a lungo che a breve termine.
Allo stesso modo, un business coach è in grado di aiutare gli imprenditori che hanno raggiunto un punto stagnante nella crescita della loro azienda, aiutando loro a capire come portare la propria attività al livello successivo.
Idealmente, ecco cosa ci si dovrebbe aspettare da un coach aziendale:
- Un quadro chiaro di ciò che è importante e di ciò che non lo è in modo da utilizzare le risorse esistenti in modo più efficiente.
- Un ambiente orientato ai risultati in cui le decisioni vengono prese sulla base di analisi e approfondimenti basati sui fatti.
- Un sistema per misurare le prestazioni e generare feedback preziosi su cosa funziona e cosa no.
- Consulenza professionale progettata per ottenere una prospettiva preziosa.
Vantaggi del coaching aziendale
Ci sono molti vantaggi per chi effettua un percorso di coaching aziendale, ecco quali sono i più importanti:
- Aumento della fiducia in sé stessi: con il supporto di un buon business coach, aumenta la fiducia in sé stessi per affrontare eventuali sfide e gestire i conflitti da soli e con maggiore facilità.
- Ottenere una prospettiva: con un nuovo paio di occhi e una vasta esperienza, un business coach può aiutare a vedere e mitigare i punti ciechi. Questo professionista porrà domande che sfidano a pensare in modo critico e creativo.
- Uscire dalla zona di comfort: è facile cadere nella trappola del “abbiamo sempre fatto così”. Un business coach può spingere a provare cose nuove, ma anche aiutare a valutare il rischio e i benefici di una nuova sfida.
- Migliorare la leadership: la maggior parte dei business coach offrirà approfondimenti ed esercizi sulla personalità e sugli stili di leadership; aiuterà l’imprenditore o manager a valutare i suoi punti di forza e di debolezza, rendendo il cliente un leader migliore e più strategico.
- Produttività alle stelle: fare ciò che si sa fare meglio e aiutare la squadra a fare lo stesso aumenta l’efficienza e il morale e, di conseguenza, la produttività.
- Incremento dei guadagni: un buon coach aiuterà a chiarire gli obiettivi, a creare una solida strategia, a identificare quali azioni hanno maggiori probabilità di aumentare i profitti e a rendere responsabili dell’implementazione.
Gestire la propria attività o essere un manager in un’azienda può essere molto gratificante, ma non si può negare che possa essere anche molto impegnativo e stressante.
Questo è doppiamente vero se si deve fare tutto da soli.
Quando si lavora con un business coach, tuttavia, si avrà qualcuno dalla propria parte in grado di assistere alle sfide che inevitabilmente si dovranno affrontare e che può fungere da fonte di esperienza e competenza quando il gioco si fa duro.
In questo modo, un coach aziendale è in grado di rendere la vita di imprenditori e manager molto meno stressante, il che è un vantaggio inestimabile in sé e per sé.