Linkedin per le Aziende: come usarlo e quali vantaggi
Usare Linkedin per le aziende che vantaggi comporta?
Più di 30 milioni di organizzazioni hanno deciso di usare Linkedin per le aziende, non solo perché si tratta del social network per eccellenza per reclutare e assumere i migliori talenti, ma anche perché viene utilizzato sempre più come strumento di marketing per fare rete, connettersi e vendere.
Vediamo quindi in questo articolo come usare Linkedin per le aziende ed i suoi vantaggi.
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INDICE DEI CONTENUTI
Come utilizzare LinkedIn per le aziende?
Iniziamo dalla base, cioè come creare un account LinkedIn per un’azienda:
1. Crea una pagina LinkedIn
Clicca su “Crea la tua pagina” e scegli la categoria appropriata dell’attività; in seguito, passa a compilare i dettagli dell’azienda. Per rendere il profilo credibile è consigliabile caricare il logo dell’azienda; i profili con loghi ottengono sei volte più visite rispetto a quelli senza.
2. Completa la tua pagina
Aggiungendo più dettagli sull’attività fornirai ai visitatori più informazioni, oltre a migliorare il posizionamento del profilo nei motori di ricerca di Google e Linkedin. Le pagine complete ottengono, generalmente, il 30% in più di visualizzazioni.
Fra le informazioni che si possono aggiungere, troviamo:
- Descrizione dell’azienda: visione, missione, valori e descrizione dei prodotti e servizi.
- Posizione: è possibile aggiungere anche più indirizzi.
- Hashtag: con l’aggiunta degli hashtag il profilo risulta più ricercabile. Fai una ricerca su quelli più attinenti al tuo settore e alla tua attività.
- Foto di copertina: scegli una foto pertinente al tuo lavoro, in cui magari mostri l’attività o dove sono illustrati i servizi.
- Pulsante personalizzato: le opzioni includono “visitare il sito Web”, “contattaci”, “scopri di più”, “registrati”. Verifica sempre che l’URL della pagina di destinazione funzioni, in modo da poter escludere eventuali problemi.
3. Condividi la pagina della tua attività/azienda
Condividi la tua pagina per informare la tua rete che è attiva e interessante. Se hai dipendenti, invia loro un’e-mail e chiedi di aggiungerla come luogo di lavoro nei loro profili. Inoltre, promuovi la tua pagina con i tuoi clienti chiedendo di seguire l’azienda su Linkedin.
4. Aggiungi pulsanti LinkedIn
Aggiungi le icone dei social media, fra cui Linkedin appunto, all’intestazione o al piè di pagina del tuo sito web o della tua newsletter in modo che le persone possano trovare facilmente il profilo aziendale.
5. Crea una strategia per la tua pagina LinkedIn
Una volta seguito gli step che abbiamo appena elencato, e quindi la tua pagina è pronta, occorre pensare ad una strategia di marketing per raggiungere i tuoi obiettivi.
Quali sono gli obiettivi? Linkedin verrà utilizzato per l’assunzione, la vendita, il collegamento con i clienti o tutti e tre? Una volta individuati gli obiettivi e scoperto l’audience della tua pagina Linkedin, è importante pianificare i post con anticipo in modo da poter preparare i contenuti per tempo.
6 consigli per una strategia efficace di marketing su LinkedIn
1. Crea post con immagini o video
I post con foto e video in genere hanno un rendimento migliore sui social media, Linkedin incluso.
Secondo questo social, i post con immagini ricevono il 98% in più di commenti rispetto a quelli senza.
Per rendere ancora più interessante il post, c’è la possibilità di caricare anche PDF, presentazioni PowerPoint o SlideShare, che illustrano magari informazioni di interesse o un progetto.
I video invece rappresentano una mossa vincente per creare engagement. Registrano infatti, un coinvolgimento cinque volte maggiore rispetto ad altre tipologie di post. Le statistiche dimostrano che l’algoritmo predilige post con i video, perciò questo si traduce in visualizzazioni e coinvolgimento.
2. Ottimizza i post per creare engagement
L’algoritmo di LinkedIn tende a dare priorità ai post in base a: attività di collegamenti e creazione della rete, pertinenza degli interessi e coinvolgimento degli utenti.
Pertanto, Linkedin mostra ai contatti contenuti che potrebbero interessare e coinvolgerli, sulla base dei loro interessi e delle azioni che compiono su questo social.
Ecco alcune best practice per ottimizzare la tua pagina e smuovere l’algoritmo:
- Condividi contenuti tempestivi e pertinenti a quello che fai
- Crea contenuti come foto e video per catturare l’attenzione
- Non creare post con testi troppo lunghi
- Condividi statistiche e citazioni
- Includi un invito all’azione chiaro
- Tagga le persone a cui potrebbero interessare i tuoi contenuti o le pagine che menzioni nel post
- Guida con una domanda per ottenere risposte
- Crea sondaggi sulla tua pagina per ottenere feedback e coinvolgimento
- Includi almeno tre hashtag pertinenti
- Scrivi titoli accattivanti per gli articoli
3. Pubblica all’orario giusto e sii costante
È importante pubblicare costantemente per attirare l’attenzione del tuo pubblico; infatti si stima che i brand che pubblicano qualche volta mese, guadagnino follower sei volte più velocemente di quelli che non lo fanno.
Mentre coloro che pubblicano costantemente durante la settimana, vedono il doppio dell’engagement.
Inoltre, cerca di capire quando potrebbe essere il momento migliore per la pubblicazione.
Studia la tua rete e in base ad essa pianifichi le pubblicazioni: magari durante la pausa pranzo o la sera dopo l’orario di lavoro.
In generale, cerca di essere costante nella pubblicazione e punta al massimo impatto pubblicando contenuti di qualità al momento più idoneo.
4. LinkedIn Live
Un format che tende a coinvolgere tanto è la diretta video, il cosiddetto Linkedin Live.
Le trasmissioni in diretta vedono 24 volte più coinvolgimento rispetto ad un video preregistrato. Le aziende possono trovare vari motivi per andare in diretta, ad esempio con interviste, webinar o eventi virtuali.
Questo formato consente, inoltre, una connessione immediata con gli utenti, poiché dà la possibilità di scrivere domande e commenti in diretta, e se è previsto, di ottenere anche le risposte.
5. Monitora LinkedIn Analytics
Controlla regolarmente LinkedIn Analytics per migliorare la tua strategia di marketing su LinkedIn. Monitora le metriche dei post per vedere cosa le persone hanno visualizzato di più, cosa ha generato più azioni e cosa non è andato. Modifica il tuo calendario editoriale di conseguenza.
I dati ottenuti dalle metriche dei post danno un’idea di chi è interessato alla tua azienda. Una buona prassi è quella di confrontare le prestazioni della tua pagina rispetto ai concorrenti, controllando la tabella “Aziende da monitorare”. Questa sezione consente di conoscere quanti aggiornamenti pubblicano le pagine in un periodo selezionato e il tasso di coinvolgimento complessivo.
6. Rivolgiti al pubblico giusto
Metti da parte un po’ di budget per applicare la tua strategia di marketing con gli annunci a pagamento.
Grazie alle sponsorizzazioni, in cui è possibile promuovere vari formati dei tuoi post, ti consentono di selezionare il tuo target (in base agli interessi, all’età, alla titolo di studio ecc…) e quindi di raggiungere gli utenti di tutto il mondo.
I vantaggi di Linkedin per le aziende
Attira nuovi talenti
Le pagine aziendali di LinkedIn includono una sezione dedicata alle “carriere” e alle “posizioni aperte” che consentono di mostrare l’azienda a quegli utenti che potrebbero essere alla ricerca di nuove opportunità di lavoro.
Qui è possibile pubblicare offerte di lavoro, ma anche molto di più: puoi aggiungere video e altri strumenti di reclutamento che raccontano di più sull’azienda ai potenziali candidati.
Connettiti con i migliori potenziali clienti
Le pagine aziendali di LinkedIn non solo possono aiutarti ad attrarre nuovi talenti, ma anche a raggiungere più facilmente potenziali clienti. Con una pagina aziendale, hai la possibilità di scoprire di più su chi ti sta seguendo per determinare chi potrebbe essere interessato ai servizi che l’organizzazione offre.
LinkedIn consente di visualizzare analisi dettagliate sui follower, inclusi chi sono e cosa fanno. Inoltre, hai anche la possibilità di inviare loro messaggi diretti e stabilire così una connessione.
Stabilisci credibilità
Il profilo aziendale su LinkedIn è uno spazio in cui condividere aggiornamenti di stato, news e post di blog per aiutare la tua rete e i visitatori a conoscere o a restare informati sulle attività dell’organizzazione.
Una pagina aziendale ti dà anche la possibilità di interagire con gli utenti di LinkedIn in altre aree di questo portale, inclusi i gruppi ed i forum. Qui hai l’opportunità di dimostrare l’esperienza della tua azienda partecipando a discussioni relative al tuo settore e rispondendo alle domande di altri utenti di LinkedIn, incrementando così la credibilità dell’organizzazione.
Per far crescere la tua rete in Linkedin, sarà necessario impegnarsi un po’, ma i vantaggi che ne derivano saranno enormi.
Seguendo i consigli di questo articolo, anche dedicando 20 minuti al giorno, sarà possibile usare Linkedin per le aziende in maniera efficace e far crescere rapidamente le tue connessioni.
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