Lavorare in team per raggiungere risultati inimmaginabili
Lavorare in team viene considerato sempre più importante per il successo di un’organizzazione.
Un numero crescente di ricerche conferma che quando le persone lavorano insieme e in modo intelligente possono liberare energia che aumenta la creatività, la produttività, il coinvolgimento, la comunicazione e l’efficienza.
Ogni persona ha doni, talenti e abilità unici e quando questi si condividono per uno scopo comune, le aziende ottengono un reale vantaggio competitivo.
Ecco tutti i motivi per cui lavorare in team porta a raggiungere risultati inimmaginabili.
*********
INDICE DEI CONTENUTI
-
- 9 motivi per lavorare in team
- 1. Le grandi idee non vengono da geni solitari
- 2. Diverse prospettive aiutano a trovare soluzioni vincenti
- 3. Lavorare in team può rendere gli individui più felici
- 4. La condivisione del carico di lavoro aiuta ad evitare il burnout
- 5. Lavorare in team e dividere il lavoro permette di accrescere le capacità individuali
- 6. Il riconoscimento da parte di altri membri del team può migliorare la produttività individuale
- 7. Lavorare in team aiuta ad assumere più rischi individuali
- 8. Lavorare in team rende meno stressati
- 9. Una buona comunicazione aumenta la creatività
9 motivi per lavorare in team
1. Le grandi idee non vengono da geni solitari
Albert Einstein ottenne tutto il merito per aver scoperto la teoria della relatività, ma la verità è che ha fatto affidamento su conversazioni con amici e colleghi per perfezionare il suo concetto.
Ed in quasi tutti i casi funziona così: dietro ogni genio c’è una squadra. Quando le persone uniscono capacità e conoscenze reciproche, possono creare soluzioni uniche.
2. Diverse prospettive aiutano a trovare soluzioni vincenti
La maggior parte delle persone pensa che il successo derivi dal circondarsi di altri che sono come loro, ma il vero successo e l’innovazione rivoluzionaria comportano una diversità.
La diversità, a volte addirittura accompagnata da un certo disagio, spinge a crescere perché è qui che entra in gioco la differenza di esperienza, opinione e prospettiva.
Si tratta di un percorso che porta a sbloccare nuove opportunità, superare nuove sfide e acquisire nuove intuizioni.
Invece che guardare un problema dal solito punto di vista individuale, confrontandosi con altri si ottiene un’immagine a 360 gradi, che può portare a un aumento esponenziale delle idee.
Inoltre, interagire con individui che sono diversi costringe le persone ad avere una mentalità più aperta aiutando a crescere come individui.
Condividendo le informazioni, “allenandosi” e supportandosi reciprocamente, ogni singolo membro del team può prosperare.
Ogni persona può scoprire nuovi concetti da colleghi con esperienze diverse ed imparare dagli errori di qualcun altro.
3. Lavorare in team può rendere gli individui più felici
Quando i membri del team lavorano in modo efficiente con feedback onesti, rispetto reciproco e apertura personale, questi sono tendenzialmente più felici sul posto di lavoro.
E avere dipendenti felici li rende più produttivi, il che a sua volta è un vantaggio per l’azienda. Inoltre, motivare un team con giusti stimoli porta al raggiungimento degli obiettivi aziendali e ad un benessere generale del personale.
4. La condivisione del carico di lavoro aiuta ad evitare il burnout
Un recente studio Gallup su quasi 7.500 dipendenti a tempo pieno ha rilevato che il 23% dei dipendenti si sente esaurito al lavoro molto spesso o sempre. Cosa può essere d’aiuto in questo caso? Condividere il carico.
I membri del team possono fornirsi supporto emotivo a vicenda perché spesso comprendono le esigenze e lo stress del completamento del lavoro anche meglio dei manager.
5. Lavorare in team e dividere il lavoro permette di accrescere le capacità individuali
La collaborazione sul posto di lavoro non è diversa dal lavoro di un team sportivo: quando ognuno eccelle nel suo ruolo individuale, la squadra ha maggiori possibilità di vincere.
Quando i membri del team usano le loro abilità per raggiungere gli obiettivi e condividono tali abilità, si crea un ambiente basato sul rispetto reciproco e sulla cooperazione che avvantaggia tutti, azienda inclusa.
6. Il riconoscimento da parte di altri membri del team può migliorare la produttività individuale
Ricevere una pacca sulla spalla dal capo può aumentare la motivazione di un dipendente, ma ricevere complimenti da un membro del gruppo può essere ancora più efficace.
In questo modo si crea un’atmosfera di cameratismo in cui tutti sono felici di lavorare per un obiettivo comune e della condivisione del successo di ogni singolo lavoratore.
7. Lavorare in team aiuta ad assumere più rischi individuali
Quando si lavora da soli, si potrebbe essere riluttanti a mettersi in gioco o a provare nuove idee con il rischio che vadano male.
Quando però si lavora in squadra, ogni individuo sa di avere il supporto dell’intero gruppo su cui contare in caso di fallimento.
8. Lavorare in team rende meno stressati
Se il team ha una buona energia, dove i membri si incoraggiano e si ispirano a vicenda, tutti si sentiranno meno stressati.
Gli studi dimostrano che lo stress porta a commettere più errori e, a sua volta, essere meno stressati porta a risultati migliori.
9. Una buona comunicazione aumenta la creatività
Quando persone con prospettive diverse si riuniscono in brainstorming di gruppo, le idee innovative possono emergere in superficie, ma con un avvertimento: solo quando la comunicazione all’interno del team working è aperta e collaborativa il processo funziona.
Le soluzioni più creative possono emergere solo quando c’è un livello di fiducia che consente ai membri del team di porre domande “stupide”, proporre idee fuori dal comune e ricevere critiche costruttive.
Lavorare in team per raggiungere risultati inimmaginabili non è mai stato facile e negli ultimi anni è diventato molto più complesso.
Inoltre, le tendenze che lo rendono più difficile sembrano destinate a continuare, poiché i team diventano sempre più globali e virtuali.
Tuttavia, pur affrontando nuovi ostacoli, il loro successo dipende ancora da una serie di elementi fondamentali per la collaborazione di gruppo.
I manager e le aziende possono ottenere un grande ritorno se capiscono quali sono questi fattori che possono fare la differenza e se si concentrano sull’ottenerli nel modo giusto.
Documento protetto e notarizzato su blockchain con AUTENTIKO©