Risorse Umane in azienda: un patrimonio inestimabile da gestire
Le risorse umane in azienda sono il motore dell’organizzazione stessa senza le quali non si potrebbe avviare e portare a termine attività e obiettivi.
Quando si tratta del bene più prezioso di un’organizzazione, vengono in mente molte aree: ricerca e sviluppo, marketing o persino un brevetto potrebbero occupare il primo posto, ma in realtà nessuna è più importante delle risorse umane.
Senza il loro supporto, infatti, la funzione aziendale quotidiana dell’organizzazione non sarà svolta bene.
Le HR sono sempre legate alla redditività di un’azienda e la loro capacità non può essere sostituita dalle macchine.
Pertanto, la chiave per il successo è investire nelle persone fornendo loro la migliore formazione e sviluppo possibile.
*********
INDICE DEI CONTENUTI
Risorse umane in azienda: in che modo avvantaggiano il lavoro
I dipendenti sostengono un’attività e ne determinano il successo o il fallimento perché il lavoro che svolgono determina ciò che vedono i clienti e gli stakeholder.
Le risorse umane che guidano un’organizzazione sono potenzialmente sostituibili, ma le loro conoscenze non possono esserlo. Questo perché ogni persona assunta porta sul tavolo un diverso insieme di competenze anche se il lavoro produce lo stesso risultato.
Pertanto, l’efficienza e il talento dei dipendenti determinano il ritmo e la crescita di un’organizzazione. Ogni azienda deve, quindi, nella fase di selezione del personale e nel corso del lavoro, riconoscere il valore che ogni persona ha e lodarla di conseguenza.
Conoscenze, competenze, abilità ed esperienza sono tutti beni inestimabili e intangibili per garantire un futuro positivo per l’azienda.
6 motivi per cui le risorse umane in azienda sono un patrimonio inestimabile
1. Le risorse umane sono essenziali per fornire beni o servizi e per questo migliorare l’efficienza e le prestazioni dei dipendenti devono essere le principali priorità per un’organizzazione.
La formazione del personale deve essere eseguita non solo in fase preliminare ma anche durante la collaborazione. Questo se si vuole trasmettere l’identità dell’azienda, i valori e le informazioni necessarie per lo svolgimento delle attività e degli obiettivi da raggiungere.
Le risorse umane, inoltre, producono l’output finale, promuovono l’attività e mantengono in moto il processo decisionale.
2. Le risorse umane sono il primo cliente di qualsiasi organizzazione. Se l’azienda non ha dipendenti felici e soddisfatti, questi non forniranno risultati orientati alle prestazioni, riducendo quindi i profitti dell’organizzazione. Indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, il successo è il risultato di sforzi continui e intelligenti profusi da dipendenti felici e stimati.
3. Le risorse umane sono il volto di un’organizzazione; se un dipendente non è felice, potrebbe diffondere voci negative sull’organizzazione, anche dopo averla lasciata. Al contrario, dipendenti felici, oltre a essere più motivati sul lavoro, faranno una pubblicità positiva per l’azienda.
È importante ricordare che “il positivo attrae il positivo”. Un dipendente efficiente e felice può essere un’ottima fonte per attirare nuove persone dello stesso tipo.
4. Le human resources hanno un set di conoscenze unico ed i fattori più insostituibili che i dipendenti portano in tavola sono le loro competenze. Le loro conoscenze includono un percorso di formazione specifico ed esperienze uniche.
Persone esperte con conoscenza di come opera un’azienda sono difficili da trovare e forse anche più difficili da sostituire.
5. Sono la base di un’organizzazione forte e di lunga durata. Se la base di un edificio non è abbastanza forte, c’è sempre il pericolo di cadere in una situazione critica imprevista e lo stesso vale nel caso di un’azienda.
La forza, l’impegno, la dedizione e la connessione emotiva delle risorse umane con l’organizzazione sono beni inestimabili e intangibili.
6. I collaboratori sono i principali contributori ai profitti e al valore dell’organizzazione. Essi potrebbero apparire sotto “attività” nei libri contabili di un’organizzazione; tuttavia, si tratta dei beni più preziosi a cui non può essere attribuito alcun valore monetario.
Ciò è dovuto agli sforzi insostituibili dei dipendenti che si traducono ulteriormente in eccellenti recensioni dei clienti e nella fedeltà del brand da parte dei clienti.
Come valorizzare le risorse umane? 4 suggerimenti
Ecco quattro suggerimenti per trattare bene i dipendenti, migliorare le loro prestazioni e dimostrare che le risorse umane sono un patrimonio inestimabile:
1. Indipendenza
La gestione del personale è importante per l’organizzazione e la coordinazione delle attività; ma è altrettanto importante lasciare libero ogni dipendente nel trovare le proprie soluzioni ai problemi che devono affrontare, anche se commettono errori.
2. Rispetto
i dipendenti non devono essere svalorizzati o le loro capacità sminuite. Invece, è importante trattare ogni persona con rispetto, indipendentemente dalla personalità, dall’istruzione, dal sesso, dall’età o dal background culturale.
3. Riconoscere e premiare i successi
Quando i dipendenti fanno un ottimo lavoro, è importante riconoscerlo e, se il caso, premiarli.
4. Opportunità di crescita
E’ necessario sfidare i dipendenti assegnando loro incarichi che estendono le loro capacità e aggiungono nuova conoscenza. Questo è un modo eccellente per tenerli impegnati nel business e aumentare il valore delle risorse del personale.
Più dipendenti felici…
La principale responsabilità di un’organizzazione è quindi mantenere i dipendenti felici e soddisfatti.
Questo non accade solo attraverso stipendi altissimi, ma ci sono molti altri fattori che aiutano ad avere risorse umane soddisfatte; ecco quali:
- Vantaggi e incentivi
- Bonus
- Ambiente di lavoro sano
- Proattività e positività sul posto di lavoro
- Flessibilità
Per concludere, i dipendenti sono la risorsa più preziosa che un’organizzazione ha perché hanno capacità, conoscenze ed esperienze che non possono essere sostituite. Quindi, andando avanti, le imprese devono porre enfasi e importanza sul contributo che i dipendenti hanno per spingersi avanti.
Il vero carburante ed energia alla base della crescita e del successo di un’azienda provengono dalle sue risorse umane e per questo è importante mantenere i dipendenti soddisfatti.
Sebbene in linea di principio la maggior parte delle aziende sia d’accordo con questo, spesso non viene supportato nelle loro azioni quotidiane.
Le persone possono fare la differenza per il successo di un’azienda. Inoltre, con una forza lavoro motivata, è possibile sopperire a (quasi) qualsiasi mancanza di altre risorse come strutture, capitale circolante e prodotti limitati.
Documento protetto e notarizzato su blockchain con AUTENTIKO©
1 Comment