Come diventare un Social Media Manager
Prima di spiegare nel dettaglio come diventare un Social Media Manager (SMM), è importante sottolineare che questo ruolo è diventato talmente importante che ormai, moltissime aziende, sia grandi che piccole, utilizzano i social media per interagire con il proprio pubblico.
Un Social Media Manager fa proprio questo: gestisce la presenza sui social media di un’azienda o, in alcuni casi, di una persona.
Ma che cosa bisogna fare per diventare un SMM? Quanto si guadagna in questo ruolo? E che conoscenze bisogna possedere? Vediamolo in questo articolo.
*********
INDICE DEI CONTENUTI
Cosa fa un Social Media Manager?
Un Social Media Manager solitamente è all’interno del dipartimento di comunicazione, marketing o pubbliche relazioni di un’organizzazione. Il suo compito è quello di monitorare, filtrare, contribuire e guidare la presenza sui social media di un’azienda.
In alcuni casi un SMM, spesso libero professionista, può curare la presenza sui social di una persona fisica, un professionista o un personaggio pubblico.
I social media, proprio perché piattaforme veloci, in cui è necessario agire e reagire rapidamente, sono luoghi digitali in cui condividere le informazioni non appena diventano disponibili ed essere in grado di rispondere in tempi brevissimi.
Sono moltissime le aziende che oramai utilizzano i social media come metodo per acquisire, mantenere e comunicare con i clienti, quindi avere qualcuno in grado di gestire la loro presenza online è essenziale.
I compiti principali di un Social Media Manager
I compiti principali di un SMM includono:
- Pubblicazione di contenuti da condividere
- Interazione con il pubblico e risposte a commenti e feedback
- Creazione di campagne pubblicitarie con messaggi in linea con il tono di voce del brand aziendale
- Monitoraggio dei contenuti e del successo delle campagne attraverso analisi e statistiche
- Generare Community, attraverso il coinvolgimento del pubblico generato in organico e con pubblicità a pagamento
- Redazione del piano editoriale e content
Discorso diverso si ha quando l’azienda preferisce mantenere il controllo diretto dei propri profili social e quindi ricorre ad un Media Buyer solamente per la creazione di campagne ADV ad hoc e per l’analisi delle statistiche.
Il Social Media Manager deve avere una visione generale, comprendere i diversi punti di vista del pubblico, essere capace di valorizzare il brand aziendale su diverse piattaforme attraverso una comunicazione e un tono di voce unico.
Come si diventa un Social Media Manager?
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a diventare un buon SMM:
1. Prendere una laurea
Sebbene non necessariamente la posizione di Social Media Manager richieda una laurea, molti datori di lavoro preferiscono comunque candidati che abbiano questo titolo. I migliori indirizzi fra cui scegliere includono economia, marketing, pubblicità e comunicazione.
2. Seguire un corso di formazione apposito
Oltre a conseguire una laurea, puoi anche seguire corsi di formazione sulla gestione dei social media. Questi corsi ti aiutano a sviluppare le necessarie capacità di gestione e strategia dei social media, di ricerca, analisi e comunicazione e ti aiuteranno a scoprire come superare le sfide che potresti dover affrontare nella gestione dei social media per un grande marchio o un’organizzazione. Inoltre, puoi anche seguire questi corsi di formazione pur avendo una precedente formazione ed esperienza in un campo diverso. Questi corsi spesso forniscono certificazioni che vanno ad aggiungere valore al tuo curriculum e che ti renderanno più interessante agli occhi di un datore di lavoro o di un HR Manager.
3. Costruire un portfolio online
Durante un colloquio per una posizione di SMM, ti potrebbe essere chiesto di mostrare alcuni esempi di precedenti lavori sui social media. Non necessariamente bisogna mostrare i profili social di clienti importanti, ma il portfolio può essere costruito anche sulle proprie pagine personali o quelle di amici. Un’altra idea è quella di offrirti volontario per creare e curare una pagina social per un gruppo, una squadra, un club a te vicino. Mantenere un portfolio contenente i post migliori, le statistiche di coinvolgimento e altri dati pertinenti, sarà la prova dell’interesse e delle capacità per questo tipo di posizione.
4. Prendere come esempio i migliori profili social
Molte aziende hanno costruito una forte presenza sui social media che può diventare un buon esempio da cui prendere spunto. Seguire i migliori profili social, in qualsiasi settore, aiuta a familiarizzare con ciò che funziona in un’interazione digitale di successo.
Quali capacità deve avere un Social Media Manager?
Fra le capacità necessarie per un buon SMM possiamo contare:
- Ortografia e grammatica: è importante avere un’ortografia e una grammatica eccellenti in modo che l’azienda o il personaggio che si rappresenta sui social media mantenga un aspetto professionale.
- Gestione del tempo: i social media manager devono essere in grado di gestire il proprio tempo in modo efficace, specialmente quelli che lavorano come freelance per più clienti. Questa abilità garantisce che i contenuti vengano pubblicati nel momento ottimale e che il pubblico della pagina sia attivamente coinvolto.
- Servizio clienti: questa abilità consente ai Social Media Manager di rispondere in modo appropriato ai commenti, positivi o negativi che siano. Un servizio clienti efficiente aiuta a rappresentare al meglio il marchio e a creare fidelizzazione.
Quanto guadagna un Social Media Manager?
I social media sono presenti in tutti i settori, quindi aziende di qualsiasi area possono rivolgersi ad un SMM per gestire la creazione e la condivisione dei contenuti.
Lo stipendio medio per un Social Media Manager varia in primis in base al tipo di relazione contrattuale: dipendente diretto o freelance.
Tendenzialmente si può dire che un social media manager dipendente guadagna intorno ai 35.000€ lordi all’anno, circa 1.800€ netti al mese.
Per quanto riguarda i liberi professionisti nel settore del digital marketing, questi possono arrivare anche attorno ai 3.000€ netti mensili.
Chiaramente, esistono alcuni fattori che possono influire sullo stipendio in questo ruolo, fra cui gli anni di esperienza, il livello di istruzione e i risultati.
Social Media Manager: un lavoro del futuro
Sono moltissime le aziende che stanno modernizzando il proprio piano di comunicazione per integrare le piattaforme social ed in generale per investire in una presenza digitale. Di conseguenza, i SMM e, in generale, gli esperti di digital marketing sono diventate specializzazioni molto ricercate.
Anche se il Social Media Manager è il volto invisibile dietro un marchio, è comunque responsabile dell’ “immagine” dell’azienda di fronte al grande e globale pubblico digitale.
Nel complesso, il social media marketing continuerà a crescere, creando molte opportunità per chi è interessato ad un percorso nel digital marketing.
Per farsi trovare pronti occorre considerare la formazione come un percorso necessario e obbligato. L’offerta formativa di Kairos Italia è ricca di Corsi in Digital Marketing, ideati e progettati per diverse categorie professionali.
Inoltre, possono essere finanziati con la Misura Pass Imprese della Regione Puglia, collegandosi al sito della Regione Puglia e avviando la procedura oppure contattando direttamente i nostri Uffici.