Quali sono le principali difficoltà di apprendimento degli studenti?

Molti bambini in età scolare hanno difficoltà di apprendimento che influiscono sulla loro performance scolastica.
Una difficoltà di apprendimento è una condizione che può causare problemi a un individuo in un contesto di apprendimento scolastico tradizionale. Può interferire con lo sviluppo delle abilità di alfabetizzazione e matematica e può anche condizionare la memoria, la capacità di concentrazione e le capacità organizzative.
Non esistono due individui con difficoltà di apprendimento esattamente uguali, lo spettro è molto ampio. Non è raro, inoltre, che difficoltà di apprendimento e difficoltà motorie si presentino insieme.
Ma quali sono le principali difficoltà di apprendimento degli studenti nelle scuole odierne? Vediamole in questo articolo.
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INDICE DEI CONTENUTI
Le principali difficoltà di apprendimento degli studenti
1. Dislessia
La dislessia è una delle difficoltà di apprendimento scolastico più comuni.
Esistono diversi tipi di dislessia, ma il tipo più comune è la dislessia fonologica che colpisce il modo in cui le persone scompongono le parole nelle loro componenti.
Ciò ha conseguenze per la decodifica in lettura e può anche causare difficoltà di ortografia e scrittura.
Poiché la lettura e la scrittura sono fondamentali per la maggior parte dei programmi scolastici, i bambini con dislessia non diagnosticata possono rapidamente rimanere indietro rispetto ai loro coetanei poiché riscontrano problemi nel prendere appunti e leggere.
La dislessia non è associata a un’intelligenza inferiore, ma le difficoltà linguistiche possono indurre i bambini a credere di essere meno intelligenti degli altri e provocare scarsa fiducia in sé stessi.
Alcuni segni comuni di dislessia includono problemi di lettura ad alta voce, ortografia incoerente, scarsa comprensione della fonetica, inversioni di lettere e un vocabolario limitato.
2. Deficit dell’attenzione
Il disturbo da deficit di attenzione (ADD) e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) sono raggruppati sotto il termine generico di ADD.
Tuttavia, negli ultimi anni è l’ADHD ad essere diventato l’etichetta generale per le difficoltà di attenzione, sia con che senza l’iperattività.
I bambini con ADHD possono avere uno scarso controllo degli impulsi, essere irrequieti e produrre lavori scritti disordinati.
Spesso sono più facili da individuare in una classe rispetto a uno studente che ha ADD senza l’iperattività, poiché quest’ultimo è più calmo e non attira l’attenzione su sé stesso.
In effetti, uno studente con ADD può sembrare attento e quindi la difficoltà di apprendimento può passare inosservata fino a quando non si traduce in compiti incompleti e scarso rendimento.
3. Disgrafia
I bambini che lottano con la disgrafia hanno difficoltà a scrivere e possono produrre testi illeggibili.
La scrittura può essere faticosa, impiegando molto tempo per essere completata e causando frustrazione e stress.
L’orientamento spaziale e gli aspetti di pianificazione della scrittura possono essere particolarmente difficili per le persone che soffrono di questo disturbo.
Ciò include la pianificazione degli spazi bianchi tra lettere e parole, la scrittura in linea retta e/o la produzione di righe di testo distanziate verticalmente.
Anche rimanere nei margini, usare la punteggiatura e scegliere tra lettere maiuscole e minuscole può essere difficile.
La digitazione al computer è spesso una sistemazione consigliata a scuola.
I bambini con disgrafia sono spesso desiderosi di evitare la scrittura a mano, in particolare di fronte ai loro coetanei.
Possono sentirsi imbarazzati quando scrivono alla lavagna, produrre meno testo di quanto sia necessario per i compiti scritti e generalmente possono ottenere risultati scarsi nelle valutazioni che richiedono risposte scritte.
4. Discalculia
A differenza della dislessia e della disgrafia, che sono entrambe difficoltà di apprendimento basate sulla lingua, la discalculia ha a che fare con l’elaborazione dei numeri.
Gli studenti con discalculia possono avere difficoltà a eseguire semplici operazioni aritmetiche.
A volte l’aspetto spaziale del bilanciamento delle equazioni è complicato, così come il raggruppamento dei numeri e l’esecuzione del giusto ordine delle operazioni.
Anche contare può essere una lotta ed è spesso raccomandato che le persone con discalculia possano usare una calcolatrice per supportare il loro apprendimento scolastico.
Quando dislessia e discalculia sono presenti insieme, i problemi di lettura delle parole diventano più difficili e le inversioni numeriche possono essere frequenti.
5. Disprassia
Sebbene non sia sempre raggruppata nelle difficoltà di apprendimento, la disprassia è una difficoltà delle abilità motorie che può anche avere un impatto sul successo scolastico.
Questo perché influisce sulla pianificazione e sulla coordinazione dei muscoli, compresi quelli della mano.
Poiché impugnare la penna o la matita nella produzione del linguaggio scritto è doloroso, la scrittura può contenere più errori di ortografia e di conseguenza meno testo.
Nei casi di disprassia verbale/aprassia del linguaggio, vengono colpiti i muscoli del viso, della bocca e della gola, limitando la produzione del linguaggio parlato.
Le persone con disprassia possono anche camminare con un’andatura differente, avere difficoltà a usare un pennello durante le lezioni di arte, avere difficoltà a suonare uno strumento musicale o eseguire movimenti coordinati negli sport.
Possono essere goffi e potrebbero anche avere difficoltà con l’organizzazione e le attività che implicano la pianificazione. Inoltre, alcuni studenti possono presentare problemi di elaborazione.
L’elaborazione lenta può significare che un bambino richiede più tempo per completare i compiti scolastici.
Anche il disturbo del linguaggio espressivo e ricettivo e l’aprassia del linguaggio sono difficoltà che causano problemi di comprensione e produzione del linguaggio parlato.
Per concludere, i disturbi dell’apprendimento possono essere debilitanti per gli studenti, e in generale, le persone che ne soffrono, ma possono comunque essere risolti affinché si possano affinare le proprie abilità scolastiche e ottenere un percorso educativo di successo.
Si tratta di sviluppare gli strumenti necessari e imparare a gestire il proprio disturbo o disabilità non appena il problema diventa evidente.
Questo significa ricevere ulteriore assistenza dagli insegnanti che devono essere formati adeguatamente per interagire, trattare e supportare questo tipo di situazioni.
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