• Kairos
    • Chi siamo
    • Il Team
    • Contatti
    • Amministrazione Trasparente
  • Formazione
  • A.P.L.
  • Servizi
  • Blog
  • Eventi
  • Lavora con Noi

Domande?

0832 183 4480
info@kairositalia.it
Kairos Italia
  • Kairos
    • Chi siamo
    • Il Team
    • Contatti
    • Amministrazione Trasparente
  • Formazione
  • A.P.L.
  • Servizi
  • Blog
  • Eventi
  • Lavora con Noi

Blog

Home » Blog » Quali sono le principali difficoltà di apprendimento degli studenti?

Quali sono le principali difficoltà di apprendimento degli studenti?

  • Posted by Kairos
  • Categories Blog, Formazione
  • Date 20 Maggio 2022
  • Comments 1 comment
difficoltà di apprendimento degli studenti

Molti bambini in età scolare hanno difficoltà di apprendimento che influiscono sulla loro performance scolastica.

Una difficoltà di apprendimento è una condizione che può causare problemi a un individuo in un contesto di apprendimento scolastico tradizionale. Può interferire con lo sviluppo delle abilità di alfabetizzazione e matematica e può anche condizionare la memoria, la capacità di concentrazione e le capacità organizzative.

Non esistono due individui con difficoltà di apprendimento esattamente uguali, lo spettro è molto ampio. Non è raro, inoltre, che difficoltà di apprendimento e difficoltà motorie si presentino insieme.

Ma quali sono le principali difficoltà di apprendimento degli studenti nelle scuole odierne? Vediamole in questo articolo.

*********

INDICE DEI CONTENUTI
            • Le principali difficoltà di apprendimento degli studenti
            • 1. Dislessia
            • 2. Deficit dell’attenzione
            • 3. Disgrafia
            • 4. Discalculia
            • 5. Disprassia

*********

Le principali difficoltà di apprendimento degli studenti

1. Dislessia

La dislessia è una delle difficoltà di apprendimento scolastico più comuni.

Esistono diversi tipi di dislessia, ma il tipo più comune è la dislessia fonologica che colpisce il modo in cui le persone scompongono le parole nelle loro componenti.

Ciò ha conseguenze per la decodifica in lettura e può anche causare difficoltà di ortografia e scrittura.

Poiché la lettura e la scrittura sono fondamentali per la maggior parte dei programmi scolastici, i bambini con dislessia non diagnosticata possono rapidamente rimanere indietro rispetto ai loro coetanei poiché riscontrano problemi nel prendere appunti e leggere.

La dislessia non è associata a un’intelligenza inferiore, ma le difficoltà linguistiche possono indurre i bambini a credere di essere meno intelligenti degli altri e provocare scarsa fiducia in sé stessi.

Alcuni segni comuni di dislessia includono problemi di lettura ad alta voce, ortografia incoerente, scarsa comprensione della fonetica, inversioni di lettere e un vocabolario limitato.

 

2. Deficit dell’attenzione

Il disturbo da deficit di attenzione (ADD) e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) sono raggruppati sotto il termine generico di ADD.

Tuttavia, negli ultimi anni è l’ADHD ad essere diventato l’etichetta generale per le difficoltà di attenzione, sia con che senza l’iperattività.

I bambini con ADHD possono avere uno scarso controllo degli impulsi, essere irrequieti e produrre lavori scritti disordinati.

Spesso sono più facili da individuare in una classe rispetto a uno studente che ha ADD senza l’iperattività, poiché quest’ultimo è più calmo e non attira l’attenzione su sé stesso.

In effetti, uno studente con ADD può sembrare attento e quindi la difficoltà di apprendimento può passare inosservata fino a quando non si traduce in compiti incompleti e scarso rendimento.

 

3. Disgrafia

I bambini che lottano con la disgrafia hanno difficoltà a scrivere e possono produrre testi illeggibili.

La scrittura può essere faticosa, impiegando molto tempo per essere completata e causando frustrazione e stress.

L’orientamento spaziale e gli aspetti di pianificazione della scrittura possono essere particolarmente difficili per le persone che soffrono di questo disturbo.

Ciò include la pianificazione degli spazi bianchi tra lettere e parole, la scrittura in linea retta e/o la produzione di righe di testo distanziate verticalmente.

Anche rimanere nei margini, usare la punteggiatura e scegliere tra lettere maiuscole e minuscole può essere difficile.

La digitazione al computer è spesso una sistemazione consigliata a scuola.

I bambini con disgrafia sono spesso desiderosi di evitare la scrittura a mano, in particolare di fronte ai loro coetanei.

Possono sentirsi imbarazzati quando scrivono alla lavagna, produrre meno testo di quanto sia necessario per i compiti scritti e generalmente possono ottenere risultati scarsi nelle valutazioni che richiedono risposte scritte.

 

apprendimento studenti

 

4. Discalculia

A differenza della dislessia e della disgrafia, che sono entrambe difficoltà di apprendimento basate sulla lingua, la discalculia ha a che fare con l’elaborazione dei numeri.

Gli studenti con discalculia possono avere difficoltà a eseguire semplici operazioni aritmetiche.

A volte l’aspetto spaziale del bilanciamento delle equazioni è complicato, così come il raggruppamento dei numeri e l’esecuzione del giusto ordine delle operazioni.

Anche contare può essere una lotta ed è spesso raccomandato che le persone con discalculia possano usare una calcolatrice per supportare il loro apprendimento scolastico.

Quando dislessia e discalculia sono presenti insieme, i problemi di lettura delle parole diventano più difficili e le inversioni numeriche possono essere frequenti.

 

5. Disprassia

Sebbene non sia sempre raggruppata nelle difficoltà di apprendimento, la disprassia è una difficoltà delle abilità motorie che può anche avere un impatto sul successo scolastico.

Questo perché influisce sulla pianificazione e sulla coordinazione dei muscoli, compresi quelli della mano.

Poiché impugnare la penna o la matita nella produzione del linguaggio scritto è doloroso, la scrittura può contenere più errori di ortografia e di conseguenza meno testo.

Nei casi di disprassia verbale/aprassia del linguaggio, vengono colpiti i muscoli del viso, della bocca e della gola, limitando la produzione del linguaggio parlato.

Le persone con disprassia possono anche camminare con un’andatura differente, avere difficoltà a usare un pennello durante le lezioni di arte, avere difficoltà a suonare uno strumento musicale o eseguire movimenti coordinati negli sport.

Possono essere goffi e potrebbero anche avere difficoltà con l’organizzazione e le attività che implicano la pianificazione. Inoltre, alcuni studenti possono presentare problemi di elaborazione.

L’elaborazione lenta può significare che un bambino richiede più tempo per completare i compiti scolastici.

Anche il disturbo del linguaggio espressivo e ricettivo e l’aprassia del linguaggio sono difficoltà che causano problemi di comprensione e produzione del linguaggio parlato.

 

 

Per concludere, i disturbi dell’apprendimento possono essere debilitanti per gli studenti, e in generale, le persone che ne soffrono, ma possono comunque essere risolti affinché si possano affinare le proprie abilità scolastiche e ottenere un percorso educativo di successo.

Si tratta di sviluppare gli strumenti necessari e imparare a gestire il proprio disturbo o disabilità non appena il problema diventa evidente.

Questo significa ricevere ulteriore assistenza dagli insegnanti che devono essere formati adeguatamente per interagire, trattare e supportare questo tipo di situazioni.

Il corso “Stati per apprendere, insegnare e relazionarsi efficacemente” di Kairos Italia consente ai docenti, tutor, educatori, formatori di approfondire e potenziare le dinamiche della relazione con sé e con l’altro per il benessere personale e professionale.

 

 

qr autentiko

Documento protetto e notarizzato su blockchain con AUTENTIKO©

  • Share:
author avatar
Kairos

Previous post

Digital strategy: cos’è e perché è importante per l’azienda
20 Maggio 2022

Next post

Apprendimento esperienziale a scuola: che cos’è e quanto è efficace?
27 Maggio 2022

You may also like

Orientamento scolastico e professionale
Orientamento scolastico e professionale: Intervista a Ermelinda De Carlo
28 Giugno, 2022
pasticceria pasticcere
Come diventare pasticcere
23 Giugno, 2022
come diventare pizzaiolo
Come diventare pizzaiolo professionista
21 Giugno, 2022

    1 Comment

Lascia un Commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Categorie

  • Bacheca Virtuale
  • Blog
  • Comunicazione e Vendita
  • Eventi
  • Formazione
  • Lavoro
  • Marketing e Digitale
  • News
  • Senza categoria
  • Startup
  • Trend Professionali

CONTATTI INFO
0832 183 4480
****************
0833 602 443
SEDI OPERATIVE

Via dei Salesiani, 15 e 25
73100 LECCE - ITALIA
*************************************
Via Genova snc (c/o Complesso Scolastico)
73058 Tuglie (LE) - ITALIA

CUSTOMER SERVICE
info@kairositalia.it
********************
sedetuglie@kairositalia.it
APERTIMattina: 09:30 - 13:00 Pomeriggio: 15:00 - 18:00 SABATO E DOMENICA: CHIUSI

Kairos Italia Logo bianco

Privacy Policy Cookie Policy

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ho letto e accetto la Privacy Policy di Kairositalia.it.it *

    Articoli Recenti

    • Orientamento scolastico e professionale: Intervista a Ermelinda De Carlo
    • Come diventare pasticcere
    • Come diventare pizzaiolo professionista
    • Che cos’è l’intelligenza emotiva e quali vantaggi comporta sul lavoro
    • Come imparare l’inglese? 8 suggerimenti per farlo in modo semplice

    Kairos Italia Corporate by Kairos Italia. P.I. 03820400756 - Created by IZZ2IZZ