Mercato del lavoro: le professioni più richieste nel 2022
Prevedere quali carriere fioriranno nel mercato del lavoro durante la pandemia Covid non è facile. Tuttavia, ci sono alcune tendenze ben definite tra le posizioni lavorative.
Avevamo già parlato dei lavori del futuro, ma dopo un’analisi dei trend, abbiamo stilato le 8 professioni più richieste nel 2022.
*********
INDICE DEI CONTENUTI
-
-
-
- Le professioni più richieste nel 2022 nel mercato del lavoro
- 1. Assistente sanitario a domicilio
- 2. Sviluppatore di software
- 3. Tecnico di manutenzione delle turbine eoliche
- 4. Installatore di pannelli solari
- 5. Personal trainer e istruttore di fitness
- 6. Cyber Security Analyst
- 7. Professionista della salute mentale
- 8. Responsabile marketing
-
-
Le professioni più richieste nel 2022 nel mercato del lavoro
1. Assistente sanitario a domicilio
È risaputo che l’età media della popolazione italiana è in aumento di anno in anno ed ecco perché la professione dell’assistente sanitario a domicilio sarà una delle più richieste del 2022.
L’assistente sanitario si prende cura delle persone direttamente nelle loro case, includendo l’aiuto con le attività quotidiane, come vestirsi e l’igiene personale.
Inoltre, garantisce che i pazienti assumano i farmaci quotidiani lavorando a stretto contatto con medici.
Il riconoscimento di tale ruolo si ottiene attraverso il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) rilasciato dalla Regione Puglia.
2. Sviluppatore di software
Tutti utilizziamo ogni giorno computer e cellulari, oltre ad altri dispositivi, per cercare e/o risolvere una miriade di cose.
Ciò non sarebbe possibile senza che uno sviluppatore di software scriva le linee di codice necessarie per quel dispositivo o per quella applicazione.
Questa carriera in rapida crescita consente, nella maggior parte dei casi, di lavorare da remoto e lo stipendio può essere molto allettante.
La tecnologia continuerà a crescere a un ritmo rapido e la domanda di sviluppatori di software seguirà il trend.
3. Tecnico di manutenzione delle turbine eoliche
Non è una sorpresa che questa carriera sia rimasta ai vertici negli ultimi 2 anni e continuerà a rimanerci nel 2022.
Il sostegno per le fonti energetiche rinnovabili è al centro delle decisioni di moltissimi Paesi del mondo che hanno cominciato a preoccuparsi seriamente dell’inquinamento ambientale e del riscaldamento globale.
Questa è una professione per chi non ha problemi a lavorare all’aperto e non ha paura delle altezze o di rimanere in piccoli spazi per lungo tempo.
4. Installatore di pannelli solari
Questa professione segue la stessa filosofia di quella del tecnico di manutenzione delle turbine eoliche.
In questa professione però, il compito principale sarà installare pannelli solari sui tetti.
Non è richiesta una laurea per questa figura professionale e la maggior parte delle aziende del settore offrono una formazione ad hoc sul campo che potrebbe richiedere fino a un anno.
5. Personal trainer e istruttore di fitness
Tutto quel binge-watching durante il periodo di lockdown dovuto al Covid-19, ha creato un esercito di persone che vogliono rimettersi in forma e che ora cercano disperatamente personal trainer e istruttori di fitness.
Un personal trainer o istruttore di fitness può trovare impiego in diverse realtà: palestre, centri benessere, centri ricreativi, studi di yoga, all’aperto e persino direttamente a casa dei clienti.
Per essere un professionista del settore è richiesta almeno una certificazione in personal training e nel migliore dei casi una laurea in scienze motorie.
Una buona idea è quella di integrare le conoscenze – e la propria professionalità – con una certificazione in pronto soccorso.
6. Cyber Security Analyst
Questa figura ha la responsabilità di mantenere le informazioni di un’azienda al sicuro, una priorità assoluta per la maggior parte delle organizzazioni, in un momento in cui così tanti dati sensibili vengono condivisi e archiviati digitalmente.
Un Cyber Security Analyst è responsabile di tutto: dalla ricerca e test di soluzioni di sicurezza alla valutazione degli attuali processi di sicurezza digitale di un’azienda, dall’identificazione e correzione di vulnerabilità alla gestione di minacce o violazioni della sicurezza.
In genere, i professionisti di questo campo sono in possesso di una laurea specifica o correlata alla tecnologia, come l’informatica.
7. Professionista della salute mentale
Lo stigma verso la ricerca di aiuto per la salute mentale sta diminuendo in un momento in cui le persone hanno più che mai bisogno dei servizi di professionisti della salute mentale.
Con questo titolo si intendono non solo psicologi, ma anche psichiatri, mental coach, counselor e tutte quelle figure che si occupano del benessere psichico di una persona.
Si tratta infatti di una professione che molto difficilmente può essere o verrà automatizzata dato che sarebbe difficile trovare un orecchio premuroso in un robot.
Anche le compagnie assicurative stanno riconoscendo la crescente importanza della salute mentale; ciò significa che ci sarà una domanda molto più elevata di professionisti adeguatamente formati in questo settore.
8. Responsabile marketing
I responsabili del marketing monitorano le tendenze dei consumatori, determinano la necessità di servizi o prodotti specifici, mercati sostenibili e strutture di prezzo appropriate.
Possono supervisionare tutti gli aspetti dell’implementazione del prodotto, dalla progettazione ai piani di marketing.
Mentre alcuni lavorano per un’azienda specifica, altri possono lavorare per agenzie dove gestiscono diversi clienti.
L’interesse verso i consumatori e le loro necessità non morirà mai e per questo la figura del marketing manager sarà sempre una delle più ricercate.
Per chi sta cercando la sua vocazione, le carriere contenute in questo articolo sono alcune fra le più richieste del 2022 e, in generale, del futuro.
Questi ruoli rappresentano una scelta che, molto facilmente, porterà ad una rapida assunzione e ad ampie opportunità di carriera.
L’importante è però scegliere quel percorso che porterà gioia ed energia ricordando le parole di Confucio: “scegli il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”.
Documento protetto e notarizzato su blockchain con AUTENTIKO©