Che cos’è l’intelligenza emotiva e quali vantaggi comporta sul lavoro
Che cos’è l’intelligenza emotiva? E’ un argomento che sta interessando sempre più persone, considerando i suoi effetti positivi in ogni area della nostra vita.
In particolare, l’intelligenza emotiva sul posto di lavoro può portare vantaggi significativi in carriera, oltre a creare relazioni migliori e promuovere un ambiente di lavoro positivo.
In questo articolo, spiegheremo di cosa si tratta e quali benefici in concreto comporta sul lavoro.
*********
INDICE DEI CONTENUTI
Che cos’è l’intelligenza emotiva?
Lo psicologo Daniel Goleman ha reso popolare il termine “intelligenza emotiva” negli anni ’90 grazie al suo omonimo libro.
In poche parole, l’intelligenza emotiva è la capacità di comprendere e gestire le emozioni.
Il mondo degli affari si sta interessando sempre di più all’argomento dato che questa capacità è stata riconosciuta come importante per avere successo sia come leader che come dipendente.
Non a caso, The Future of Jobs, un recente rapporto pubblicato dal “World Economic Forum”, ha definito l’intelligenza emotiva una delle prime 10 competenze desiderate sul posto di lavoro entro il 2025.
Secondo Goleman l’intelligenza emotiva è composta da cinque elementi chiave:
- Autocoscienza: si riferisce alla consapevolezza di sé, alla comprensione di come ci si comporta e reagisce alle situazioni e alle persone e in che modo queste influiscono nella nostra vita;
- Autoregolazione: si tratta della gestione delle proprie emozioni e il pensare prima di reagire a situazioni, specialmente in circostanze difficili.
- Motivazione: la motivazione è la spinta alla crescita personale e allo sviluppo;
- Empatia: intesa come la capacità di comprendere i sentimenti degli altri senza giudizio, anche quando una persona è diversa;
- Abilità sociali: avere consapevolezza delle altre persone e come comunicare con loro ascoltando e coinvolgendo gli altri.
Perché l’intelligenza emotiva è importante sul posto di lavoro?
L’intelligenza emotiva gioca un ruolo enorme in molti aspetti del lavoro.
Ci sono prove e studi che mostrano una correlazione diretta tra le competenze emotive e molti aspetti legati alla carriera.
Alcuni motivi per cui l’intelligenza emotiva è importante sul posto di lavoro includono:
- Interazioni positive: al lavoro, ti ritrovi a comunicare con colleghi, supervisori, stakeholders e potenziali clienti. Ciò lascia molto spazio alle interazioni in cui sono coinvolte le emozioni e l’intelligenza emotiva può rendere questi contatti positivi.
- Motivare gli altri: una volta che avrai una forte comprensione delle tue emozioni e di come leggere e adattare le emozioni degli altri, sarai in grado di motivare le altre persone. Puoi aiutare i colleghi a diventare più produttivi e a dare il meglio di sé. Ciò è particolarmente importante per coloro che occupano posizioni di leadership.
- Migliora l’efficienza: se sei empatico e riesci a comprendere le emozioni altrui, puoi prendere decisioni con facilità e completare le attività in modo più efficiente.
- Prospettive di carriera: un’intelligenza emotiva elevata è una caratteristica desiderabile per i dipendenti, soprattutto vista la correlazione con le prestazioni lavorative. Inutile dire che i datori di lavoro cercheranno coloro che avranno prestazioni migliori. Di conseguenza, avere un alto livello di competenze emotive potrebbe potenzialmente aprire le porte a nuovi ruoli e opportunità.
Come migliorare l’intelligenza emotiva sul posto di lavoro
L’intelligenza emotiva è un’abilità sociale che può contribuire in modo significativo al successo di un’organizzazione nel suo insieme.
Frequentare il corso “Benessere relazionale ed intelligenza emotiva” di Kairos Italia ti consentirà di valorizzare l’autostima e le soft skills ma anche di aumentare le competenze intrinseche nella comunicazione con gli altri.
Migliorare l’intelligenza emotiva sul posto di lavoro può ispirare i dipendenti ed i manager e promuovere un ambiente di lavoro positivo per tutti.
Le organizzazioni di successo non lasciano la formazione di questa capacità emotive al caso.
Lo sviluppo delle competenze emotive può infatti essere facilitato attraverso pratiche a livello aziendale, come coltivare una cultura compassionevole, nonché ruoli più mirati e formazione specifica per il team.
L’intelligenza emotiva dei dipendenti cresce quando l’azienda è empatica nei confronti dei loro bisogni, li autorizza a impegnarsi e facilita la costruzione di relazioni.
Ecco alcune pratiche aziendali che possono aiutare a promuovere l’intelligenza emotiva sul posto di lavoro:
1. Sfruttare il potere dei leader
I team leader devono non solo essere considerati come dei manager ma anche come sviluppatori di persone.
In particolare, questi professionisti devono aiutare ad ispirare e motivare i dipendenti a crescere creando un clima di fiducia e trasparenza.
2. Coltivare una cultura compassionevole
Quando i leader all’interno di un’organizzazione sono empatici, contribuiscono a formare una cultura aziendale ricca di compassione e che fa sentire i lavoratori apprezzati e compresi.
Questo tipo di ambiente non solo favorisce la produttività ed il raggiungimento degli obiettivi ma ha a cuore la salute emotiva e il benessere dei dipendenti.
3. Incentivare la collaborazione interdipartimentale
Questo significa offrire opportunità di collaborazione al di fuori dei rigidi limiti dipartimentali che a volte regnano in alcune aziende.
Ciò permette di creare un ambiente in cui la collaborazione tra reparti diversi è incentivata e dove i dipendenti hanno l’opportunità di sviluppare le proprie capacità di intelligenza emotiva.
Le competenze emotive dovrebbero essere sviluppate in ogni posizione e ruolo all’interno di un’azienda.
Per questo motivo manager, neo-assunti, dirigenti, rappresentanti delle risorse umane dovrebbero lavorare per migliorare la propria intelligenza emotiva.
Con una cultura ad alta intelligenza emotiva, le persone possono lavorare in un ambiente di lavoro positivo in cui tutti si preoccupano del successo e della felicità gli uni degli altri. Ciò rende la vita professionale migliore per tutti.
Qualunque sia il percorso di sviluppo scelto, l’introduzione e l’incentivazione dell’intelligenza emotiva sul posto di lavoro aiuterà i dipendenti a prosperare in situazioni collaborative, a costruire e gestire relazioni di lavoro più positive e a prendere decisioni migliori che promuovano il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Documento protetto e notarizzato su blockchain con AUTENTIKO©