Pass Imprese 2020 della Regione Puglia
Il programma Pass Imprese della Regione Puglia finalmente è stato rifinanziato! Più interessante e appetibile che mai, nella versione 2020!
Questa linea di finanziamento a fondo perduto della Regione Puglia ha già avuto un grande successo negli anni scorsi, ma oggi, forse anche rispetto agli attuali avvenimenti, la sua pubblicazione è, a nostro avviso, una ventata di positività.
La finalità di Pass Imprese
Tramite questo strumento la Regione Puglia oggi finanzia la Formazione individuale di imprenditori, liberi professionisti (grande novità!) ed occupati in azienda con le qualifiche di Dirigenti o Quadri.
Il bando regionale promuove l’utilizzo di voucher aziendali per finanziare percorsi formativi con un valore pari all’80% del corso.
Sono incentivi economici dedicati a supportare i costi delle attività formative di imprenditori, lavoratori e professionisti.
Si tratta di un contributo pubblico nato con il fine preciso di incoraggiare la partecipazione a corsi di formazione e, quindi, produrre una riqualificazione o il miglioramento delle proprie competenze.
Con Pass Imprese della Regione Puglia, è possibile ricevere una formazione finanziata con un rimborso dell’80% del costo.
Lo scopo è quello di migliorare le competenze di lavoratori, imprenditori e liberi professionisti, attraverso percorsi di formazione professionale mirati.
Chi può ottenere i voucher Pass Imprese della Regione Puglia?
Questo tipo di finanziamento può essere richiesto da tutti i professionisti e le imprese con unità locate nel territorio della Regione Puglia.
I beneficiari possono appartenere a tutti i settori di attività, ad eccezione delle PMI appartenenti alla sezione A e P della classificazione Ateco 2007
I soggetti proponenti dovranno essere in possesso di questi requisiti:
- domicilio fiscale o sede operativa nel territorio pugliese;
- avere l’iscrizione alla CCIAA;
- aver attivato per i propri dipendenti il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per la propria categoria;
- essere in regola per quanto riguarda i contributi previdenziali, assicurativi e assistenziali;
- essere in regola sulla materia fiscale per quanto riguarda tasse e imposte.
Quali sono i destinatari del voucher Pass Imprese?
Anche qui grandi novità! Finalmente la Regione Puglia ha inserito, tra i possibili beneficiari del voucher, anche le Partite IVA ed i professionisti, categorie sino ad oggi lasciate al margine della formazione finanziata.
Ma ecco, in dettaglio, l’elenco di tutti coloro che potranno far richiesta del voucher Pass Imprese:
1. Imprenditori di piccole e medie imprese, che all’atto della candidatura risultino iscritti presso la CCIAA in qualità di:
- imprenditori individuali;
- artigiani;
- soci di società in nome collettivo;
- soci accomandatari di una società in accomandita semplice.
2. Lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata dell’Inps;
3. Liberi professionisti iscritti all’ordine/albo professionale e relativa cassa previdenziale, in possesso di Partita IVA attiva e con domicilio fiscale in un comune della Regione Puglia.
4. Dipendenti a tempo indeterminato con qualifica di dirigente/quadro, iscritti al libro unico del lavoro dell’impresa e occupati in una unità locale ubicata sul territorio regionale.
Tutti i dipendenti devono risultare già assunti prima della presentazione della istanza di candidatura e possono beneficiare unicamente di n. 1 voucher formativo cadauno.
Ovviamente la Regione si riferisce a professionisti di entrambi i sessi. 🙂
Cosa finanzia Pass Imprese 2020?
I soggetti beneficiari hanno la facoltà di scegliere il percorso formativo ritenuto più idoneo in funzione dell’accrescimento delle competenze tecniche e professionali connesse all’esercizio delle attività lavorative svolte.
Sono ammessi e finanziabili percorsi formativi specifici e/o di aggiornamento tecnico di durata compresa tra un minimo di 16 ore e un massimo di 200 ore.
In Kairos abbiamo attivato oltre 50 corsi che corrispondono a questi requisiti. Puoi trovarli a questo link.
In questo bando ritroviamo anche un’altra grande opportunità per lavoratori dipendenti e titolari di Partita Iva: la formazione a distanza.
Con Pass Imprese sono ammessi e finanziabili percorsi formativi erogati anche in modalità FAD sincrona o asincrona.
Quanti Voucher si possono ottenere?
Le persone fisiche possono richiedere 1 voucher a testa, mentre le aziende ne possono richiedere 2 (ovviamente 1 per ciascun quadro/dirigente).
Qual è il contributo del finanziamento?
Con Pass Imprese è previsto un finanziamento pari all’80% del costo effettivamente sostenuto per l’iscrizione e frequenza sino ad un massimo di contributo erogabile pari ad Euro 3.500,00 per ciascun voucher.
Quali sono le modalità per presentare la domanda?
Le domande possono essere inoltrate solo telematicamente attraverso la procedura on line messa a disposizione dalla Regione Puglia.
La procedura sarà operativa a partire dal 15 novembre sino al 30 novembre. Così come indicato nell’Avviso pubblico PASS IMPRESE 2020 – POR PUGLIA FESR FSE 2014/2020.
Come si presentano le domande per il Voucher Pass Imprese?
La procedura per la presentazione delle istanze di finanziamento è puntuale e richiede il caricamento di specifici documenti.
Per questo abbiamo creato in Kairos Italia uno SPORTELLO DEDICATO A PASS IMPRESE.
Abbiamo anche predisposto un team dedicato aggiornato costantemente sui differenti aspetti della normativa.
Ecco come Kairos Italia può aiutarti.
La richiesta del voucher con la documentazione da allegare, i moduli da compilare e tutta la parte burocratico-amministrativa relativa alla rendicontazione, indispensabile per ottenere il rimborso, non è semplice da realizzare.
Per questo motivo, ti supporteremo durante tutto l’iter di partecipazione al bando, dalla presentazione alla rendicontazione, mettendo del personale specializzato a tua disposizione.
Riteniamo che questa sia un’opportunità da cogliere al volo! Non capita spesso di ottenere un finanziamento di questa portata.
Contattaci e ti aiuteremo a definire l’intero percorso e le modalità di partecipazione più idonee alle tue esigenze.