Settimana europea della formazione professionale
La Settimana Europea della Formazione Professionale si è appena conclusa e gli spunti di riflessione sono tanti.
La missione dell’evento è stata quello di “Rafforzare la cooperazione in materia di formazione professionale in Europa, imparare gli uni dagli altri e adeguarla al futuro”.
L’appuntamento annuale è stato ricco di attività ed eventi, durante il quale organizzazioni locali, regionali o nazionali hanno messo in risalto i migliori esempi dell’istruzione e della formazione professionale (IFP).
La Settimana Europea della Formazione Professionale è stata lanciata nel 2016 dalla Commissione Europea nel contesto della nuova Agenda delle Competenze per l’Europa.
L’iniziativa, oggi alla sua 5^ edizione, è diventata una piattaforma su cui i portatori di interessi dell’IFP si scambiano idee e buone pratiche in tutta Europa e non solo.
ll tema affrontato quest’anno è stato orientato al rapporto tra formazione professionale e le transizioni verdi e digitali in linea con le priorità della Commissione di un “Green Deal europeo” e di una “Europa adatta all’era digitale”.
Gli obiettivi della Settimana sono stati raggiunti illustrando i vari modi in cui l’IFP aiuta giovani e adulti a “scoprire i loro talenti” e a prepararli oggi all’economia europea di domani.
E’ stato anche dimostrato ai datori di lavoro gli enormi vantaggi che derivano dall’investire nelle risorse umane, inteso come formazione iniziale dei giovani, miglioramento delle competenze e riqualificazione degli adulti.
Numerosi gli spunti interessanti a sostegno della preparazione dell’educazione digitale e delle capacità creative, emersi dagli oltre 300 eventi presentati dalle organizzazioni locali e regionali di 38 Paesi diversi.
Abbiamo trovato emozionanti le testimonianze di persone che grazie ad un percorso formativo hanno ridefinito la propria strada e affrontato e superato un momento di crisi.
L’appuntamento, inoltre, ha avuto l’obiettivo di mettere in risalto, agli occhi dei datori di lavoro, i vantaggi derivanti dall’investire sulle risorse umane e quanto ripaghino gli stessi investimenti sul miglioramento delle competenze per i giovani e sulla riqualificazione professionale per gli adulti.
L’eccellenza dell’istruzione e formazione professionale svolge un ruolo significativo per continuare a garantire la nostra prosperità in futuro” ha affermato Anja Karliczek, Ministra Federale tedesca dell’Istruzione e della Ricerca, a nome del Consiglio dei Ministri UE.
Noi, in Kairos Italia avvaloriamo la necessità di attuare un cambiamento significativo e sviluppare nuove competenze in linea con le attuali esigenze del mercato del lavoro.
Crediamo che il futuro potrà essere meno incerto grazie ad una maggiore consapevolezza e conoscenza.
La formazione oggi offre questa opportunità e ti invitiamo a coglierla al volo!
Le opportunità legate ai bandi – come per esempio Pass Imprese – ci sono.
Bisogna solo attivarsi. Se hai bisogno di un supporto puoi contattarci, saremo lieti di verificare per te le opportunità di formazione finanziata a cui puoi accedere, ed illustrarti le migliori modalità operative.