Voucher formativi della Regione Puglia
I voucher formativi della Regione Puglia sono un ottimo strumento per aziende e persone.
Se è vero, infatti, che abilità e risultati sono un aspetto chiave della crescita, è anche vero che spesso non si hanno le possibilità di investire budget importanti.
Abbiamo quindi pensato di approfondire gli aspetti chiave dei voucher formativi della Regione Puglia, al fine di fare chiarezza, e ci auguriamo, di aiutare nella valutazione e scelta dell’uso di questo strumento .
*********************
INDICE DEI CONTENUTI
*********************
Perché un voucher formativo?
La formazione è un desiderio di tanti che a volte non può essere realizzato. Formarsi, oggi, non è più solo un bisogno ma una necessità. I tempi cambiano, il mercato evolve e gli scenari di mercato diventano sempre più complessi.
Formarsi significa mantenere alti i livelli di competitività che il mondo del lavoro richiede. E’ necessario mettersi in gioco per migliorare le proprie competenze, per impararne di nuove o per effettuare un cambiamento professionale e non solo. Non sempre però a questa necessità corrisponde una possibilità di spesa. Il voucher formativo è una soluzione semplice ed efficace.
Cos’è un voucher formativo?
Il voucher è uno strumento finanziario utile alla formazione e quindi una ghiotta occasione per accrescere il proprio bagaglio di conoscenze.
Il voucher formativo è nato con il fine preciso di incoraggiare la partecipazione a corsi di formazione e quindi determinare una riqualificazione o il miglioramento delle proprie competenze.
I voucher sono normalmente finanziati sia attraverso i fondi interprofessionali sia tramite il Fondo Sociale Europeo e quindi attraverso bandi regionali. Si possono distinguere due macro categorie dei voucher formativi:
- Voucher formativi aziendali
- Voucher formativi individuali
Voucher Aziendale
Il voucher aziendale è un buono di un determinato valore che le aziende mettono a disposizione dei propri dipendenti, quadri e dirigenti per la loro formazione. Normalmente è finanziato con i fondi interprofessionali ma in alcune regioni, come ad esempio la Puglia, è possibile finanziarlo anche tramite il Fondo Sociale Europeo.
Il voucher individuale normalmente è un buono formazione che il lavoratore sceglie liberamente da un catalogo predisposto da un soggetto finanziatore, di solito le regioni oppure le città metropolitane attraverso i fondi del Fondo Sociale Europeo. Il voucher aziendale può contare sulla potenzialità economica dei fondi interprofessionali, che valgono nel complesso oltre 600 milioni di euro/anno.
I bandi dei Fondi possono essere diversi fra loro in quanto i Fondi, essendo soggetti autonomi con un loro regolamento, possono applicare modalità attuative diversificate.I fondi legati quasi sempre a settori lavorativi differenziati (ad esempio Forma.Temp, Fondimpresa, ecc.) danno la possibilità alle aziende di finanziare i voucher formativi individuali per tutto il personale dipendente con modalità abbastanza semplici.
Voucher Individuali
I voucher formativi individuali sono buoni per usufruire di formazione a richiesta riconducibile alla singola persona che ne fa richiesta direttamente al soggetto finanziatore, con o senza la intermediazione dell’azienda.
I voucher formativi di tipo individuale nascono per attuare la formazione specifica della singola persona. Il Fondo Sociale Europeo finanzia con bandi emanati dalle regioni oppure dalle città metropolitane la formazione tramite questi voucher anche di tipo individuale. Tipicamente la regione/città metropolitana emana un bando a cui possono partecipare le agenzie formative accreditate del territorio, come Kairos Italia Srl, che propongono un loro catalogo corsi a cui i lavoratori individualmente potranno accedere per poter scegliere il voucher formativo rispetto al proprio bisogno formativo.
Diverse regioni hanno attivato strumenti come quello dei voucher, che consentono alle aziende di poter selezionare da cataloghi corsi e vedersi così finanziato quasi integralmente il costo per la formazione aziendale. La Regione Puglia, ad esempio, ha attivato i suoi Voucher con i quali è possibile ricevere formazione finanziata con un rimborso quasi totale.
Ovviamente lo scopo è quello di migliorare le competenze di lavoratori, imprenditori e liberi professionisti, competenze che poi consentiranno di migliorare le performance aziendali tecnologiche, operative ed economiche. Questo tipo di voucher offre un finanziamento destinato a chi voglia frequentare un master professionalizzante o un semplice corso di formazione.