Networking per aziende
Il networking per aziende è uno dei metodi di marketing più efficace e meno costoso che si possa utilizzare per costruire e ampliare un’attività.
Non si tratta di una scoperta recente dato che il business networking è esistito anche in passato, ma sotto forme diverse. Con l’era di Internet, infatti, sono arrivati nuovi strumenti per farlo.
Vediamo in questo articolo di capire meglio cos’è il networking per aziende e come funziona.
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INDICE DEI CONTENUTI
Che cos’è il networking per aziende?
Il networking aziendale è il processo con cui si stabilisce una relazione reciprocamente vantaggiosa con altre aziende, investitori o potenziali clienti.
Il networking aiuta a identificare opportunità di partnership, joint venture o nuove aree di espansione per un’attività.
Spesso, sono proprio gli sforzi di networking di un imprenditore che producono i maggiori risultati, soprattutto nelle piccole e medie imprese e start-up.
Per raccogliere i frutti di una rete di contatti, è importante capire quali sono i vantaggi del networking per aziende e come possono aiutare il tuo business ad incrementare le vendite, aumentare l’efficienza e migliorare la consapevolezza del tuo marchio.
Suggerimenti per il networking per aziende
Il networking è lo scambio di idee, riferimenti, informazioni ed empatia.
Una rete di successo crea relazioni: ti fidi della tua rete quando hai bisogno di aiuto e i suoi membri si fidano di te per aiutarli.
Sia che tu stia partecipando ad un evento o postando su una piattaforma social, se i tuoi unici argomenti di discussione sono solamente te stesso e la tua attività, probabilmente sarà controproducente.
Ecco alcuni modi per far funzionare il networking aziendale online:
- Sviluppare una rete prima di averne bisogno.
- Rimanere in contatto anche quando non si ha un’esigenza specifica.
- Coltivare rispetto e fiducia.
- Avere obiettivi chiari e sapere cosa si vuole ottenere.
- Sapere cosa si ha da offrire agli altri e contattarli prima che lo chiedano.
- Fare ricerca e scoprire tutto quello che si può sui contatti e sui loro interessi e bisogni.
- Essere sinceramente interessati a conoscere gli altri e mostrare interesse; fare domande e non ascoltare passivamente.
- Mantenere la parola: se si promette qualcosa, bisogna farlo.
- Essere reattivi, rispondere alle chiamate, ai messaggi e alle e-mail.
Ma un buon networking aziendale non dovrebbe iniziare e finire con i canali sociali e quando incontri qualcuno di persona, le regole cambiano un po’.
Ecco alcuni suggerimenti per il networking faccia a faccia:
- Sii educato, spegni il cellulare e non controllare i messaggi mentre parli con qualcuno.
- Fai un breve discorso di introduzione, il cosiddetto “elevator pitch”, che dica chi sei e cosa fai, ma limitalo a, idealmente, una ventina di secondi.
- Sviluppa una buona stretta di mano: ferma, ma non troppo.
- Impara a metterti in gioco andando ad eventi e convention che potrebbero rappresentare delle opportunità.
Quali sono i vantaggi del networking aziendale?
1. Amicizie
Il networking aziendale ti aiuta a fare amicizie interessanti ed è molto probabile che questi amici diventino gli elementi costitutivi della tua attività.
2. Opportunità
Il networking ti aiuta a scoprire nuove opportunità come una risorsa, una partnership, una joint venture e contatti con potenziali clienti.
3. Referral
Il motivo per cui imprenditori e startup partecipano ad attività di networking è perché vogliono ottenere referral qualificati. Successivamente, si convertono questi contatti in clienti permanenti. Pertanto, il networking fornisce, potenzialmente, lead di qualità superiore rispetto a quelli ottenuti attraverso iniziative di marketing.
4. Maggiore visibilità
Farsi notare è uno dei vantaggi che si ottengono dal networking aziendale. Offri informazioni e suggerimenti utili per aiutare le persone a conoscerti come un marchio affidabile, solidale e competente.
5. Reputazione
Il networking aiuta a parlare con persone diverse, il che aumenta la tua sicurezza e la fiducia che gli altri hanno nel tuo marchio.
6. Tutoraggio
Incontrare persone che la pensano in maniera uguale o simile è l’obiettivo principale del networking aziendale. Questi sono colleghi imprenditori o investitori che possono offrirti consigli su diverse questioni, migliorando così il tuo business. Per questo motivo, il networking è il modo più appropriato per ottenere tutoraggio e guida.
7. Conoscenza
Un network aziendale dovrebbe comprendere esperti di ogni settore. Questa composizione aiuterà a condividere diverse conoscenze e ad aiutare tutti ad andare avanti.
Il networking per le aziende è un processo, non un evento una tantum.
È necessario quindi prendersi del tempo per sviluppare relazioni con le persone e con le altre aziende che ti interessano.
Sii proattivo e ricorda che la maggior parte degli imprenditori e dei professionisti sono anch’essi alla ricerca di connessioni.